Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità' ANCI Veneto e FVG incontro a Monselice, scambio di esperienze sui sistemi sanitari e welfare regionali.

REDAZIONE

23 maggio 2016

Si è tenuto venerdì, presso il Municipio di Monselice (PD), l'incontro tra le delegazioni di Federsanità ANCI Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ad accogliere i rappresentanti del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Napoli,Giovanni Pilati, Gianluigi Scannapieco, Marco Terenzi e Tiziana Del Fabbro, è stato il presidente Federsanitá Anci Veneto e Sindaco di Monselice, Francesco Lunghi, insieme alla presidente di ANCI Veneto e Sindaco di Mirano, Maria Rosa Pavanello e al segretario generale, Dario Menara, nonchè i componenti del Direttivo, Daniele Frezza, Marco Agostini, Gabriele Petrolito, Roberto Andriolo, Paolo Socco e Barbara Biagini.

Nell'occasione sono stati approfonditi i temi della tutela della salute nelle località turistiche; le sinergia e opportunità (attrazione e accordi) per i servizi sanitari tra Regioni confinarie, a livello nazionale e internazionale, i "costi standard" in Sanità e la trasformazione delle ex IPAB in Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, in Friuli Venezia Giulia realizzata nel 2006. Inoltre, è stato concordato che le due federazioni nei prossimi mesi organizzeranno un' iniziativa congiunta, di livello nazionale e internazionale, sui temi della sanità nelle località turistiche dell'Alto Adriatico, al fine di avanzare riflessioni e proposte.

Al termine della riunione è seguita la visita al "Nuovo Polo Ospedaliero Unico dell' ULSS 17 della Regione Veneto" che comprende i 46 Comuni della Bassa a Padovana, inaugurato nell'ottobre 2014 e nato dalla chiusura di quattro ospedali di rete che serve un bacino di oltre 180.000 abitanti. Il polo ospedaliero - è stato illustrato dal presidente Lunghi e dal direttore sanitario - è al centro di un innovativo modello di assistenza sanitaria diffusa sul territorio e dotata di tecnologie all'avanguardia a livello nazionale ( es. il primo laboratorio analisi completamente automatizzato h 24, la farmacia robotizzata, etc. ). Una vera eccellenza della sanità pubblica del Veneto e nazionale per garantire nuove risposte alle nuove esigenze di salute come è emerso anche nel'incontro con alcuni primari.
Successivamente la delegazione ha anche effettuato una visita guidata al suggestivo castello e alla rocca di Monselice, molto apprezzati da tutti i presenti.

Aggiornata il 23 maggio 2016