Chiudi

Notizie

Federsanita anci nuovo presidente nazionale angelo lino del favero, sei rappresentanti della federazione FVG nel direttivo nazionale

23 luglio 2009

Angelo Lino Del Favero è il nuovo Presidente di Federsanità Anci. E' stato eletto nel corso del Congresso nazionale straordinario presieduto dal presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, che si è svolto mercoledì, a Roma, davanti ad una platea, che ha votato per acclamazione, di oltre 150 aziende associate insieme a numerosi rappresentanti degli enti locali. Il direttore generale dell'azienda ULSS 7 Pieve di Soligo (TV) e già coordinatore del Forum permanente nazionale dei Direttori Generali di Federsanità Anci, Angelo Lino Del Favero è attualmente consulente esperto del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi. Succede a Pier Natale Mengozzi, presidente della confederazione dall'ottobre del 2006. "La centralità della persona - ha detto il neo Presidente Del Favero - è la base su cui fondare e pensare il welfare del futuro. Un futuro in cui equità e sostenibilità sono le leve capaci di garantire l'ulteriore sviluppo del nostro sistema sociale". Per Federsanità ANCI FVG oltre al presidente, Giuseppe Napoli e al vicepresidente, Paolo Saltari, sono stati eletti nel Direttivo nazionale, Silvana Romano, assessore alle politiche sociali Comune di Gorizia, Daniele Cortolezzis, presidente consiglio comunale di Udine e i direttori generali, Giorgio Ros, ASS N. 4 Medio Friuli e Luciano Zanelli, ASS N. 3 Alto Friuli.

Nel commentare gli esiti del Congresso nazionale, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, ha evidenziato che tale risultato costituisce un importante riconoscimento per " il sistema salute e welfare del Nord Est" per il quale le due federazioni hanno sviluppato, già dal 2007, notevoli sinergie e confronti propositivi tra due regioni pilota a livello nazionale e nel contesto europeo".

Da rilevare che al Congresso la delegazione del FVG era la più numerosa, oltre ai già citati consiglieri nazionali erano, inoltre, presenti il direttore generale ASS 6 Friuli Occidentale, Nicola Delli Quadri, il sindaco di Tavagnacco, Mario Pezzetta e il vicesindaco di Casarsa della Delizia, Gioacchino Francescutti.

Aggiornata il 16 maggio 2013