Comunicazione come terapia, convegno il 9 marzo, a Udine
9 marzo 2007
Malati di parole, linformazione e la comunicazione come terapia. Sanità e sociale a confronto, è questo il tema del convegno (programma anche in friulano), promosso dallASS N. 4 Medio Friuli, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e di FEDERSANITA ANCI FVG e di numerosi partner istituzionali, Comune e Provincia di Udine e rappresentanti di associazioni, Ordine dei Medici, degli Infermieri, degli Assistenti sociali, degli Psicologi e del Movi, Movimento di Volontariato Italiano. Linvito, aperto a tutti gli interessati, è per venerdì 9 marzo, a Udine, presso il Centro Paolino dAquileia (inizio alle ore 8.30).
Il filo conduttore della prima parte dei lavori (mattino), sarà incentrato su luci, ombre e prospettive della informazione e della comunicazione sanitaria e sociale e sarà dedicata non solo ad analizzare come viene oggi viene fatta linformazione (in termini di contenuti e di mezzi) e come questa possa accrescere, o detenere le disuguaglianze sociali, ma anche sullimpatto che tali informazioni hanno sui comportamenti, illustra la coordinatrice delliniziativa, Maria Cristina Novelli, responsabile scientifica del convegno e responsabile del Servizio di Comunicazione dellASS N.4 Medio Friuli. E dimostrato, ad esempio, che il dislivello nelle opportunità di accesso allinformazione sanitaria e sociale è strettamente correlato alle categorie sociali e professionali di appartenenza, di reddito e scolarità e questo stato di cose rispecchia le disuguaglianze sociali nellaccesso responsabile alle cure e ai servizi. I contributi di professionisti impegnati da anni nel settore della comunicazione e dellinformazione forniranno, attraverso la loro esperienza, chiavi di lettura diverse sullo sfaccettato mondo dei media e della comunicazione in sanità e nel sociale, ma anche sui possibili percorsi migliorativi.
Nel pomeriggio, la seconda parte sarà dedicata alle esperienze maturate nel campo dellinformazione/educazione sanitaria e sociale nella realtà regionale attraverso il filo conduttore dellinterattività e della ricerca di costruzione di identità locali. Particolare attenzione verrà dedicata alluso delle lingue minoritarie (friulano e sloveno); allutilizzo di metodiche di lavoro nuove quali i Piani di Zona (PDZ) e i Piani Attuativi Territoriali (PAT); agli strumenti multimediali quali i videogiochi per i giovani; ai giornali e alle riviste informative; ai siti web dedicati a particolari utenti quali gli anziani e i portatori di handicap (www.infoanziani.it e wwwinfo@infohandicap. org]); nonché al ruolo ricoperto dalla comunicazione istituzionale (Regione, Provincia, Aziende Sanitarie, Comuni).
Al convegno sono invitati operatori sanitari, sociali, associazioni professionali e di volontariato e tutti gli interessati.
Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere al Servizio Comunicazioni esterne-interne, marketing, Urp dellAss n.4 Medio Friuli, Via Pozzuolo 330 urp @ass4. sanita. fvg. it
tel 0432-806051
Il programma completo è consultabile anche nella sezione agenda appuntamenti di questo sito.
Aggiornata il 16 maggio 2013