Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sanità "Linee di gestione del SSR per il 2017" guardando alle esigenze dei cittadini. Il testo della delibera

www.regione.fvg.it

26 novembre 2016

In coerenza con la legge regionale di riordino della Sanità del Friuli Venezia Giulia (17/2014), che punta al potenziamento delle attività territoriali e ha dettato le Linee generali di sviluppo dell'assistenza primaria, nel 2017 le Aziende dovranno provvedere a consolidare la nuova organizzazione, basata sulle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), le nuove medicine di gruppo e i Centri per l'Assistenza Primaria (CAP), al fine di dare forte impulso al raggiungimento di importanti risultati di salute sul versante della presa in carico integrata delle malattie croniche e della medicina di iniziativa.

La previsione è contenuta nelle Linee per la gestione del Servizio Sanitario e sociosanitario Regionale (SSR) per l'anno 2017, che la Giunta ha approvato in via preliminare nella sua ultima riunione. Nel corso del 2017 è inoltre previsto lo sviluppo di progetti pilota che prevedono l'introduzione della figura dello psicologo all'interno di un CAP per Azienda, per sperimentare il rapporto di cooperazione tra medici e psicologi nell'ambito delle cure primarie.

Contestualmente le Linee approfondiscono tutti i principali capitoli dell'assistenza, ponendo particolare attenzione al punto di vista, e dunque ai bisogni, dei cittadini, posti al centro dell'organizzazione del sistema. In particolare si rende necessario proseguire la revisione dei setting assistenziali per le principali malattie croniche e di maggiore criticità, in un'ottica multi-disciplinare e multi-professionale, e la razionalizzazione dell'offerta, garantendo le prestazioni di evidente e dimostrata efficacia.

"Intendiamo - precisa l'assessore Telesca - eliminare le pratiche obsolete e inefficaci, che producono inutili sprechi, riutilizzando i risparmi di spesa in interventi sanitari, tecnologici e organizzativi di comprovata validità e di assoluta scientificità, estendendo gli strumenti di valutazione degli esiti assistenziali e dell'impatto sulla salute della comunità".

Inoltre le Linee per la gestione 2017 rinforzano le attività previste dal Piano regionale della prevenzione 2014-2018 in tema di screening neonatali; i programmi per la salute e la sicurezza nelle scuole e per il benessere dei giovani; la prevenzione delle dipendenze, degli incidenti stradali e domestici; la promozione dell'attività fisica, di un'alimentazione sana, sicura e sostenibile.

ARC/PPD/EP

Aggiornata il 29 novembre 2016