Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute e welfare sul territorio, in Fvg un incontro per far emergere il ruolo delle farmacie nelle piccole comunità

www.federfarma.it

5 marzo 2024

 Si è tenuto venerdì 1° marzo, a Sacile, in provincia di Pordenone (Friuli-Venezia Giulia), l’incontro Il sistema salute
e welfare sul territorio
, organizzato da Federsanità-Anci nell’ambito del quale si è parlato della necessità di integrare società e salute per prevenire il ricorso agli ospedali e trovare percorsi alternativi sul territorio.

“Il territorio adesso deve ripensare alla sua funzione e in questo è difficile immaginare che si possa proseguire solo con logiche ospedaliere. L’ospedale da solo non ce la farà più”, ha spiegato ai microfoni del Tg Regione, Giuseppe Napoli, presidente Federsanità Anci Fvg.
In particolare, all’incontro è stato presentato il caso della località di Sauris, che conta 400 abitanti e in cui la presenza del medico di base non è più quotidiana, ma settimanale. Sopperisce a questa mancanza la farmacia di Ampezzo, che a Sauris ha un dispensario. La richiesta è che si attivi quanto prima la ricetta dematerializzata, visto che molti anziani del posto non hanno la possibilità di interagire facilmente con le nuove tecnologie.
“Le farmacie rurali presidiano il territorio con un forte radicamento ed un ruolo “sociale” assicurando alle comunità più piccole un servizio essenziale, capillare e diffuso - ha commentato Luca Degrassi, presidente di Federfarma Friuli Venezia Giulia -; per questo obiettivo primario di Federfarma è assicurare lo sviluppo dei nuovi servizi nelle farmacie di comunità e valorizzare questo patrimonio del nostro paese”.

 

Aggiornata il 7 marzo 2024