"FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute" (2024) invito ai Comuni a fare domanda per nuovi percorsi/cartelloni e passeggiate guidate
26 marzo 2024
Il 20 marzo scorso si è tenuto presso la sede di AGENAS, a Roma, l'incontro annuale dell’"Osservatorio buone pratiche di integrazione sociosanitaria", promosso da Federsanità-Agenas-ANCI che ha tracciato un bilancio di quanto realizzato in Italia dalle aziende sanitarie pubbliche, dagli enti locali e dalla sinergia col terzo settore. In sintesi, si tratta di un centinaio di progetti - “buone pratiche” pubblicate online sulla Banca dati nazionale www.oiss.it una selezione di queste è stata presenta durante i "Laboratori territoriali" in Piemonte, Lombardia, Marche e Friuli, Venezia Giulia, a Sacile, l'1 marzo scorso.
Per Federsanità ANCI FVG è intervenuto il presidente, Giuseppe Napoli, che ha sintetizzato le 6 buone pratiche presentante a Sacile e pubblicate online che sono le seguenti : “Ospedale di comunità” nell’ Area giuliana (ASUGI e ASP ITIS Trieste); “Un dono in Comune” per promuovere la cultura delle donazioni di organi e tessuti, a cura del Centro Regionale Trapianti FVG e Comune di Codroipo – Medio Friuli; “FVG in movimento. 10mila passi di Salute” (2019 -2024), con il contributo Regione FVG, coordinato da Federsanità ANCI FVG e Direzione Salute, in collaborazione con UNIUD e PromoTurismo FVG; “Progetto ARIA” di supporto ai Caregiver/famiglie delle persone malate di Alzheimer, a cura dell’ASP “Umberto Primo” di Pordenone; “Progetto SEARCH” a cura di ASFO, in collaborazione con il Consorzio Industriale Ponterosso di San Vito al Tagliamento (PN); “Il ruolo delle Farmacie rurali – Farmacie di comunità, presenza sul territorio per la continuità dell’assistenza”, a cura di Federfarma FVG, Comune di Sauris e Farmacia di Ampezzo-Sauris.
“10mila passi di Salute”, invito ai Comuni, contributi per nuovi cartelloni e passeggiate guidate, da aprile invio domande
Dal 2019, dopo aver attivato una Rete di 91 Comuni per 82 percorsi in tutta la Regione FVG, corsi di attività fisica per adulti e passeggiate, il progetto prosegue e si amplia, sempre con il sostegno della Regione FVG -Direzione centrale Salute, in collaborazione con il Dip. di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine e PromoTurismo FVG.
Nei giorni scorsi Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG hanno trasmesso a tutti i COMUNI via PEC :
- l’INVITO AD ADERIRE ALLA RETE, valido SOLO per i NUOVI COMUNI (124) che non hanno partecipato ai 3 bandi precedenti (2019, 2021, 2023).
E' sufficiente definire nuovi percorsi "accessibili, inclusivi e sostenibili" di circa 7-8 chilometri, anche insieme a Comuni limitrofi.
Federsanità ANCI FVG collaborerà con i Comuni per la realizzazione dei cartelloni e segnaletica coordinata (senza spese per i Comuni). - INVITO A TUTTI I COMUNI a PROPORRE PASSEGGIATE SUI PERCORSI "10mila passi di Salute", insieme ai "Gruppi di cammino" e Associazioni locali, etc. Federsanità ANCI FVG provvederà al coordinamento con le guide / istruttori laureati in Scienze motorie.
Tutte le iniziative verranno promosse sui siti internet e pagine social di Federsanità Anzi FVG e tutti i partner.
Le domande verranno esaudite IN ORDINE CRONOLOGICO - FINO ALL'ESAURIMENTO DELLE RISORSE DISPONIBILI.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti
https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento
https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute
Aggiornata il 26 marzo 2024