Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute" (2024) invito ai Comuni a fare domanda per nuovi percorsi/cartelloni e passeggiate guidate

26 marzo 2024

Il 20 marzo scorso si è tenuto presso la sede di AGENAS, a Roma, l'incontro annuale dell"Osservatorio buone pratiche di integrazione sociosanitaria", promosso da Federsanità-Agenas-ANCI che ha tracciato un bilancio di quanto realizzato in Italia dalle aziende sanitarie pubbliche, dagli enti locali e dalla sinergia col terzo settore. In sintesi, si tratta di un centinaio di progetti - “buone pratiche” pubblicate online sulla Banca dati nazionale www.oiss.it una selezione di queste è stata presenta durante i "Laboratori territoriali" in Piemonte, Lombardia, Marche e Friuli, Venezia Giulia, a Sacile, l'1 marzo scorso.

Per Federsanità ANCI FVG è intervenuto il presidente, Giuseppe Napoli, che ha sintetizzato le 6 buone pratiche presentante a Sacile e pubblicate online che sono le seguenti : “Ospedale di comunità” nell’ Area giuliana (ASUGI e ASP ITIS Trieste); “Un dono in Comune” per promuovere la cultura delle donazioni di organi e tessuti, a cura del Centro Regionale Trapianti FVG e Comune di Codroipo – Medio Friuli; “FVG in movimento. 10mila passi di Salute” (2019 -2024), con il contributo Regione FVG, coordinato da Federsanità ANCI FVG e Direzione Salute, in collaborazione con UNIUD e PromoTurismo FVG;  “Progetto ARIA” di supporto ai Caregiver/famiglie delle persone malate di Alzheimer, a cura dell’ASP “Umberto Primo” di Pordenone; “Progetto SEARCH” a cura di ASFO, in collaborazione con il Consorzio Industriale Ponterosso di San Vito al Tagliamento (PN); “Il ruolo delle Farmacie rurali – Farmacie di comunità, presenza sul territorio per la continuità dell’assistenza”, a cura di Federfarma FVG,  Comune di Sauris e Farmacia di Ampezzo-Sauris.

 

10mila passi di Salute”, invito ai Comuni,  contributi per nuovi cartelloni e passeggiate guidate, da aprile invio domande 

 Dal 2019, dopo aver attivato una Rete di 91 Comuni per 82 percorsi in tutta la Regione FVG, corsi di attività fisica per adulti e passeggiate, il progetto prosegue e si amplia, sempre con il sostegno della Regione FVG -Direzione centrale Salute, in collaborazione con il Dip. di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine e PromoTurismo FVG. 

 

Nei giorni scorsi Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG hanno trasmesso a tutti i COMUNI via PEC : 

 

  • l’INVITO AD ADERIRE ALLA RETE, valido SOLO per i NUOVI COMUNI (124) che non hanno partecipato ai 3 bandi precedenti (2019, 2021, 2023).
    E' sufficiente definire nuovi percorsi "accessibili, inclusivi e sostenibili" di circa 7-8 chilometri, anche insieme a Comuni limitrofi.
    Federsanità ANCI FVG collaborerà con i Comuni per la realizzazione dei cartelloni e segnaletica coordinata (senza spese per i Comuni).
  • INVITO A TUTTI I COMUNI a PROPORRE PASSEGGIATE SUI PERCORSI "10mila passi di Salute", insieme ai "Gruppi di cammino" e Associazioni locali, etc. Federsanità ANCI FVG provvederà al coordinamento con le guide / istruttori laureati in Scienze motorie.

 

Tutte le iniziative verranno promosse sui siti internet e pagine social di Federsanità Anzi FVG e tutti i partner.

 

Le domande verranno esaudite IN ORDINE CRONOLOGICO - FINO ALL'ESAURIMENTO DELLE RISORSE DISPONIBILI.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti 

 

 https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/progetto-friuli-venezia-giulia-in-movimento

 

https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute

 

Aggiornata il 26 marzo 2024

Foto

  • SACILE OSSERVATORIO BUONE PRATICHE GRUPPI 01 03 24.jpg
  • LOGO FVG IN MOVIMENTO.jpg
  • copertina foto .jpg