Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute. Bordin, portare il progetto FVG IN MOVIMENTO in tutta la Regione

25 settembre 2023

23 settembre 2023

www.consiglio.regione.fvg.it

(ACON) Latisana (Ud), 23 set - "Si tratta di un progetto che coniuga salute, conoscenza e scoperta del territorio, socialità e pure orgoglio, quello delle comunità di essere parte di una regione ricca di opportunità. Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile: la Regione continuerà ad essere al vostro fianco". Così il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, in occasione della presentazione del nuovo percorso del progetto regionale Fvg in movimento: 10mila passi di salute, realizzato dalla Direzione centrale salute con Federsanità Anci Fvg. Questa mattina è stato inaugurato a Latisana "10mila passi di salute lungo il Tagliamento, tra Latisana e Latisanotta". Previsti, come spiegato dal consigliere comunale con delega alla Salute, Antonino Zanelli, tre punti di ingresso al percorso per uno sviluppo complessivo di circa 4.435 metri. "Attualmente al progetto hanno aderito ben 91 Comuni in tutto il Fvg - ha aggiunto il presidente dell'Aula - : è evidente che l'obiettivo dell'iniziativa, invitare la popolazione a mantenersi attiva e sensibilizzarla in materia di corretti stili di vita, è stato centrato. Numeri come questi non nascono dal caso, ma dalla volontà di credere in qualcosa e creare le giuste relazioni, penso all'Azienda sanitaria, alle associazioni del territorio e appunto i Comuni".
E ora, ha concluso Bordin, "non ci si deve fermare: portare l'iniziativa in tutto il Friuli Venezia Giulia è possibile".

L'appuntamento è stato introdotto dal sindaco di Latisana, Lanfranco Sette ("Era nel nostro interesse creare le condizioni per diffondere la consapevolezza di vivere sano rivolgendoci a tutte le fasce d'età e sapevamo che l'attività motoria andava unita alla socializzazione, la miglior medicina per stare bene") quindi è stato Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità Anci Fvg, a spiegare i contorni dell'iniziativa.
"Tutto è cominciato nel 2019, con un finanziamento della Giunta regionale: l'idea era quella di sensibilizzare i Comuni sul tema del benessere e della salute dei cittadini con l'attivazione di percorsi di cammino, al fine di svolgere l'attività motoria raccomandata dagli esperti - ha raccontato -. Un bando alla volta siamo arrivati a ben 91 Amministrazioni impegnate nel progetto, con 78 percorsi totali. L'obiettivo per noi oggi è arrivare a 100 Comuni attivi".

Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale di Federsanità Anci Fvg, ha ricordato che "si tratta di un progetto che si basa su palestre a cielo aperto e quindi fruibile a tutti" e che grazie a questa iniziativa "è stato possibile attivare corsi per walking leader, le persone formate che sostengono e realizzano le uscite dei gruppi di cammino, e corsi di ginnastica nelle palestre locali".

A rappresentare l'Aula anche la consigliera Maddalena Spagnolo, che ha ringraziato chi ha dato vita all'iniziativa "bellissima e importante perché rivolta alla salute dei cittadini", dove i "passi vanno fatti tutti insieme con entusiasmo e gratitudine". Tra i presenti anche Luana Sandrin, direzione centrale salute Regione Fvg, ed Elena Revelant, responsabile Distretto Riviera Bassa friulana.

Con il taglio del nastro si è dato il via alla passeggiata inaugurale, in collaborazione con le associazioni locali e i gruppi di cammino. ACON/MT
 

Aggiornata il 25 settembre 2023

Allegati

Gallery

  • Bordin Latisana
  • PERCORSO LATISANA PARTECIPANTI.jpg