Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Presidente III Commissione Bolzonello incontra Federsanità ANCI FVG, approfondite priorità e progetti per integrazione sociosanitaria, salute sul territorio e prevenzione.

15 settembre 2023

15 settembre 2023
Redazione

L' Ufficio di Presidenza Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia ha incontrato, ieri, Carlo Bolzonello, presidente della terza commissione del Consiglio regionale FVG " Tutela della salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza complementare e integrativa".

Dopo il saluto del Presidente Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, che ha ricordato la proficua collaborazione con la Giunta ed il Consiglio regionale del FVG, sottolineando le sinergie e i progetti sviluppati, a partire dal 1996 ( costituzione dell'associazione).

Nel suo intervento il presidente Bolzonello ha richiamato le principali sfide della politica regionale per la Salute, da rilanciare - a suo avviso -anche con la maggiore consapevolezza derivante dall’esperienza dell’emergenza pandemica. In particolare, si è soffermato sulla necessità di condividere strategie adeguate per realizzare la “Salute sul territorio”, integrazione sociosanitaria e strategia “One Health” (prevenzione globale), insieme alla Rete di tutti i protagonisti, Aziende sanitarie, Comuni, ASP e Case di Riposo, Ambiti e Distretti, Farmacie, MMG, Associazioni e Mondo del Volontariato, etc. (gran parte associati a Federsanità ANCI FVG). Quindi, Bolzonello ha dichiarato che, in coordinamento con l’Assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, la Terza Commissione è impegnata per favorire e rafforzare le sinergie tra tutti i servizi sociosanitari e sanitari, salute, scuole, associazionismo, etc. nel primario interesse dei cittadini “al centro”/ priorità per tutte le politiche locali e con strategia interistituzionale, inter settoriale e multidisciplinare. In sintesi, per realizzare le Riforme fondamentali sono il “Sistema in rete” e le scelte strategiche e non più rinviabili per i prossimi anni, partendo “dal basso”, ovvero le esigenze di Salute sul territorio, per realizzare - tutti insieme, gli obiettivi prioritari. Pertanto - ha concluso Bolzonello - Federsanità ANCI FVG e gli Ambiti sociosanitari rappresentano le sedi adeguate, anche a livello operativo, per dare risposte appropriate ai bisogni dei cittadini, entro una strategia complessiva. A tal fine, Bolzonello ha confermato la massima disponibilità a collaborare con Federsanità ANCI FVG sui temi citati.

All'interessante incontro hanno partecipato: il vice presidente Marco Terenzi, IRCCS E. Medea La Nostra Famiglia FVG, i sindaci Roberto Revelant (Gemona), Guido Nardini (Codroipo), l’assessora di Sacile, Antonella Baldo, i componenti dell'Ufficio di Presidenza : Aldo Pahor, presidente ASP Itis Trieste, Carlo Francescutti direttore socio sanitario ASFO, Anna Vittoria Ciardullo, direttore Distretto 1 ASUGI Trieste, Giovanni Di Prima, direttore ASP Umberto I^ Pordenone, Fabrizia Titon, direttore ASP "Fondazione Muner dè Giudici", Pradamano, Tiziana Del Fabbro segretaria regionale Federsanità ANCI FVG e Pierluigi Del Col, segretario del Presidente della Terza commissione del Consiglio regionale. 

Aggiornata il 15 settembre 2023

Foto

  • 14 09 23 Ufficio presidenza UD.jpg
  • FVG IN MOVIMENTO DEPLIANT.jpg
  • INCONTRO CON BOLZONELLO LATO A.jpg