Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sabato 8 marzo riprendono le passeggiate guidate "10mila passi di Salute".

3 marzo 2025

Prima uscita a Lignano 8 marzo ( ritrovo ore 9.30)  Iscrizione gratuita, ma necessaria entro il 2 marzo.


Da sabato 8 marzo prossimo, a Lignano, riprendono le passeggiate guidate “10MILA PASSI DI SALUTE”, iniziativa gratuita, iscrizioni entro il 2 marzo.

Visto il successo del 2024 -da giugno a novembre- con una trentina di passeggiate, per complessivi 1400 partecipanti, anche quest’anno riprendono le “Passeggiate della Salute” guidate lungo i percorsi attivati dal progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” insieme ai Comuni. Il primo appuntamento del 2025 sarà sabato 8 marzo, a Lignano Sabbiadoro, con  la passeggiata lungo il “Cammino del pensiero, guidata da un istruttore laureato in Scienze motorie. Il ritrovo sarà alle 9.30 davanti al Centro Congressi Kursaal, Lungomare Riccardo, vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”.
 La passeggiata è organizzata in attuazione del “Piano regionale della Prevenzione” “Comunità attive”, progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, sostenuto dalla Regione FVG - Direzione centrale Salute, attuato da Federsanità ANCI FVG (da ottobre 2018) e realizzata in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”, “Nordic Walking Lignano”, ARGA FVG, Associazione “La Riviera friulana” e “Italia Nostra”, comitato provinciale di Udine.
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro domenica 2 marzo, scrivendo una mail a sport@lignano.org  e compilando l’apposito modulo online.
Il gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università di Udine.
Al progetto, avviato nel gennaio 2019, attualmente aderiscono ben 111 di 102 percorsi (numero in crescita) in tutto il territorio regionale. Per realizzare e far crescere le “Comunità attive” è fondamentale il ruolo di Comuni, Ambiti sociosanitari e altre istituzioni locali, insieme alle associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacisti e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio. L’obiettivo è anche quello di promuovere o far nascere nuovi “Gruppi di cammino”, che sono invitati a segnalare le loro iniziative tramite mail al portale “Invecchiamento attivo FVG”  https://invecchiamentoattivo.regione.fvg.it/it/
Il “Cammino del pensiero”, nascosto tra i pini e le siepi private di Lignano Riviera, nasce dall’ispirazione dell’architetto Piccinato e dalla valorizzazione dell’ambiente e della natura. Il percorso si sviluppa lungo le calli dedicate a personaggi dell’arte, della musica e della letteratura di ogni tempo dei quali sono riportati alcuni “pensieri” e aforismi che suscitano la riflessione sull’umana avventura. Passeggiando è possibile imbattersi in diversi animali, dalle ghiandaie allo scoiattolo comune, fino al picchio rosso maggiore. Il tracciato ciclo-pedonale è accessibile anche a persone con ridotta o impedita capacità motoria e arredato da panchine per una sosta in relax oppure all’ombra dei pini marittimi della pineta accanto alla chiesetta dei SS. Ermacora e Fortunato.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi https://federsanita.anci.fvg.it/progetti
https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute
 

Aggiornata il 5 marzo 2025