Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Napoli al cnel per la presentazione della ricerca dell'osservatorio sull'attuazione della legge 328 e i leps - livelli essenziali delle prestazioni sociali

13 giugno 2008

Redazione - 13 giugno 2008

  Giuseppe Napoli, responsabile area Welfare ANCI FVG, parteciperà mercoledì 18 giugno, a Roma, presso il CNEL, 

  alla presentazione della ricerca dell’Osservatorio per l’applicazione della L. 328/2000 (legge quadro sui servizi sociali) su “Diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni”, concernente i livelli essenziali delle prestazioni sociali che dovranno essere garantiti su tutto il territorio nazionale in applicazione dell’articolo 117 della Costituzione.

La ricerca è curata per conto dell’Osservatorio dal gruppo di lavoro, costituito alla fine del 2006 tra ANCI, UPI, Legautonomie, CGIL, CISL, UIL e Forum del Terzo settore con l’ obiettivo di verificare lo stato di attuazione della legge quadro sui servizi sociali e di approfondirne i contenuti e le possibilità di aggiornamento all’ indomani della riforma della Costituzione del 2001, coordinatore Emanuele Ranci Ortigosa, direttore scientifico dell’IRS di Milano.

La finalità è quella di contribuire alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali- LEPS, base indispensabile per l’affermazione del diritto all’assistenza e alla promozione sociale delle persone e delle famiglie, individuando un progetto generale che sia da guida ad un processo attuativo dei livelli stessi nel corso dei  prossimi anni.

  In vista di importante appuntamento ANCI e FEDERSANITÀ ANCI FVG, in collaborazione con l'Assessorato alla Salute e Protezione sociale della Regione, hanno contribuito a documentare lo stato di attuazione a livello regionale delle politiche sociali.

In particolare sono state censite leggi, regolamenti, deliberazioni attuative, circolari, atti di programmazione  per la parte relativa a: 

- modalità di collaborazione e di coordinamento con gli Enti locali; organismi, strumenti e procedure di raccordo e di concertazione (il riferimento è all’articolo 8, comma 2, della legge 328/2000);

-linee guida per la predisposizione e l’attuazione dei Piani di  zona (v. articolo 19 legge 328/2000);

-criteri per l’autorizzazione, l’accreditamento e la vigilanza delle strutture e dei servizi a gestione pubblica e privata (v. articolo 8, comma 3 lettera f, della legge 328/2000);

-misure di contrasto alla povertà (v. articolo 23) ed alla povertà estrema (v. articolo 28 della legge 328/2000); integrazione e sostegno per le persone disabili e sostegno domiciliare per le persone anziane non autosufficienti (v. articoli 14 e 16 della legge 328/2000);

-criteri per la determinazione del concorso da parte degli utenti al costo delle prestazioni (v. articolo 8, comma 3 lettera  l, della legge 328/2000).                     

 

Aggiornata il 16 maggio 2013