Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il piacere di mangiare “Sano con gusto”. Invecchiamento attivo per vivere in salute lunedì a Muzzana

REDAZIONE

12 aprile 2019

"Il piacere di mangiare "Sano con gusto", è questo il titolo dell'incontro pubblico, organizzato da AUSER FVG e Bassa Friulana, insieme a Federsanità ANCI FVG, AAS 2 Bassa friulana - Isontina al Comune di Muzzana del Turgnano e ad ANTEAS FVG per lunedì prossimo 15 aprile, inizio ore 17.30, presso Villa Muciana a Muzzana del Turgnano.

Il progetto “Il Piacere di mangiare “Sano con gusto”” mira a favorire, con modalità pratiche, coinvolgenti e “gioiose”, la crescita di consapevolezza nella popolazione adulta del Friuli Venezia Giulia del ruolo positivo che una corretta alimentazione, insieme all’attività fisica e sociale adeguate, possono svolgere

nel mantenimento della propria salute, complessivamente intesa, il più a lungo possibile.

Il percorso teorico – pratico nasce nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione e del “Tavolo di lavoro regionale inter direzionale permanente in materia di Invecchiamento Attivo” (L.R. 22/2014), per volontà di Federsanità ANCI FVG, AUSER FVG, IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), insieme alla Direzione centrale salute, alle Aziende sanitarie, ai Comuni, al mondo dell’associazionismo e del volontariato.

"Sano con gusto" è, inoltre, collegato al progetto <Attivi nella nostra Comunità> finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 del "Codice del Terzo Settore”.

Dopo i saluti del Sindaco di Muzzana del Turgnan, Cristian Sedran, del Presidente di "Auser Volontariato Turgnano" Gaudenzio Galasso e del Presidente di ANTEAS FVG, Giulio Greatti, interverranno : Silla Stel, Dipartimento Prevenzione AAS 2 Bassa friulana – Isontina su “Promozione Salute e Prevenzione:

i progetti e le proposte del Dipartimento Prevenzione di AAS 2, alleanze con il territorio” e Aldo Savoia, Direttore Igiene e Sanità pubblica, Dipartimento Prevenzione di ASUIUD su “La salute inizia a tavola! Corretti stili di vita e invecchiamento attivo”.

Modererà l'incontro Gianfranco Pizzolitto, Presidente AUSER FVG.

Seguirà il dibattito con il pubblico, quindi interverrà Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG.

 

Aggiornata il 15 aprile 2019