Il coraggio di vivere : manifestazione pubblica nati due volte sabato 29 gennaio (ore 15), presso la palestra dellistituto di medicina fisica e riabilitazione gervasutta, di udine. proiezione del film le chiavi di casa e dibattito con il regist
25 gennaio 2005
Il coraggio di vivere, con dignità, oltre la superficialità e la compassione, dando un senso alla propria esistenza, ai rapporti umani e alla sofferenza, a livello sociale e individuale. Sono questi alcuni dei temi forti approfonditi ieri allIstituto di Medicina Fisica e Riabilitazione, Gervasutta, di Udine, in occasione della presentazione della manifestazione pubblica NATI DUE VOLTE. Manifestazione dedicata alle Persone con disabilità che lottano per non diventare normali, ma se stesse, in programma sabato 29 gennaio, alle ore 15, allIstituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta, di Udine alla quale parteciperà, tra gli altri, il noto regista Gianni Amelio.
Liniziativa è promossa dallAssociazione culturale La Rinascita, in collaborazione con la Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli V. G. e lIstituto Gervasutta, di Udine, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia del Comune di Udine e dellA. S. S. N.4 Medio Friuli, con il contributo della Cooperativa Sociale O. n. l. u. s. Dinsi une man, del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, del Tribunale per i Diritti del malato, di Chinesport del sig. Dino Galante, Laboratorio ortopedico-Sport e Riabilitazione. Nella sua introduzione il direttore sanitario, Alessandro Fanzutto, ha richiamato le motivazioni che lo hanno portato ad accogliere con molto favore liniziativa del Presidente dellassociazione culturale La Rinascita, di Udine, Ennio Di Bortolo, di organizzare una manifestazione pubblica di sensibilizzazione verso temi delicati e complessi quali la solidarietà sociale e labbattimento di tutte le barriere, strutturali e culturali, per la concreta integrazione di soggetti svantaggiati, diversamente abili, od appartenenti a minoranze etniche, linguistiche, o religiose. Accanto alla finalità di erogare prestazioni di eccellenza per la riabilitazione a livello regionale, obiettivo prioritario per lASS N.4 Medio Friuli e il Gervasutta è quello di svolgere un ruolo attivo per lintegrazione e la collaborazione tra istituzioni e associazioni- ha evidenziato il direttore generale, Roberto Ferri- anche attraverso la condivisione e la partecipazione dei cittadini ad iniziative come quella di sabato. Sulla stessa linea anche il Direttore del Dipartimento di Riabilitazione del Gervasutta, Paolo Di Benedetto, che ha illustrato come il processo di riabilitazione non si concluda con il recupero della funzionalità di un organo, bensì con il pieno reinserimento sociale e familiare della persona. Al riguardo lesempio del coro Gioconda dei parkinsoniani del Gervasutta e di altre iniziative già realizzate costituiscono un esempio a livello nazionale. Da parte sua Vladimiro Kosic, presidente della Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili, nel portare lapprezzamento e il sostegno dellassessore regionale alla Salute, Ezio Beltrame, per liniziativa, ha citato i temi centrali del film di Gianni Amelio Le chiavi di casa (2004), tratto dal romanzo di Pontiggia Nati due volte. Tra questi la riscoperta del rapporto padre-figlio, lumanizzazione delle cure, i sentimenti e le emozioni private, nonchè la ricerca del senso profondo della sofferenza, ed ha auspicato per le persone diversamente abili una soluzione che superi la superficialità e che dovrebbe coinvolgere tutti gli uomini Non bastano le buone leggi, - ha detto - ma è necessario limpegno di tutti per coltivare il talento dei diversi.
Vogliamo essere parte attiva della società ed integrarci a livello familiare, sociale e lavorativo gli ha fatto eco Di Bortolo e chiediamo solo il riconoscimento dei nostri diritti, come, peraltro, sostenuto dai progetto per il 2003 Anno europeo per le persone disabili e, a livello operativo, anche dallOrganizzazione Mondiale per la Sanità con la nuova classificazione funzionale ICF (International Classification of Functioning). Non atteggiamenti compassionevoli, ma azioni volte a prendersi cura in senso globale di queste persone, comunicando in modo vero (guardare con i loro occhi), come sanno fare infondendo grande coraggio e voglia di vivere, ha dichiarato Don Di Piazza che ha fatto appello allumanità e alla sensibilità che ci accomunano. Hanno concluso lincontro gli interventi di Gabriele Agrizzi, Presidente del Tribunale dei Diritti del Malato, Paolo Medeossi, giornalista, autore della presentazione dellincontro e di Antonio Di Lucia, vicepresidente dellAssociazione culturale La Rinascita.
Il programma della manifestazione NATI DUE VOLTE è il seguente:
Ore 15 Saluto del Sig. Ennio Di Bortolo, Presidente Associazione Culturale La Rinascita.
Seguiranno gli interventi di:
Prof. Vladimiro Kosic, Presidente della Consulta regionale dei Disabili FVG, Don Pierluigi Di Piazza, Centro Balducci di Rugliano, Gianni Amelio, regista
Ore 16 Proiezione del film Le chiavi di casa. Seguirà dibattito con il regista
Esibizione del coro Blu Curacao, diretto dal maestro Francesco Cugini
Aggiornata il 16 maggio 2013