A piancavallo, venerdi 14 e sabato 15, due giornate sulle nuove frontiere della rianimazione cardiopolmonare
11 gennaio 2005
Medici durgenza, rianimatori, cardiologi, infermieri professionali si ritroveranno a Piancavallo, venerdì 14 e sabato 15, per saperne di più sulle nuove frontiere della rianimazione cardiopolmonare: Organizzato dal Dipartimento di emergenza dellAss 6 diretto dal dr. Fulvio Kette, si terrà infatti in questi due giorni (tra lHotel Antares, lHotel Regina e lo SportHotel) il corso di aggiornamento sulle nuove linee guida di rianimazione cardiopolmonare (Advanced life support).
Trenta istruttori aderenti allEuropean resuscitation council e allItalian resuscitation council, provenienti oltre che dalla nostra Regione (dai Centri di Formazione di Udine, Tolmezzo e dellASS 6) anche dal Veneto e dallEmilia Romagna si riuniranno infatti sotto la regia del dottor Kette per ricalibrare i corsi di formazione ALS provider alla luce delle più recenti novità in tema di didattica medica. I corsi ALS vengono stabilmente organizzati anche dal Gruppo di formazione sulle emergenze dellAss 6, in analogia con quanto avviene in tutte le strutture sanitarie europee ed americane attive nel campo dellemergenza e del primo soccorso e sono rivolti alla formazione del personale medico edinfermieristico.
Al corso di aggiornamento sono previsti contributi del dr. Rodolfo Sbrojavacca, direttore della struttura complessa di Medicina durgenza e Pronto soccorso dellospedale di Udine e del dr Walter Cataldi del Dipartimento dEmergenza di Faenza, due figure storiche della formazione medica in Italia -.
Precisiamo che il corso vero e proprio si terrà sabato 15 dalle ore 9 e che venerdi è prevista la parte preliminare.
Aggiornata il 16 maggio 2013