I congresso nazionale di federsanità anci. dopo il ministro fioroni nuovo presidente pier natale mengozzi
14 ottobre 2006
Il primo Congresso nazionale Federsanità ANCI che si è tenuto, a Roma, ieri, presenti 146 delegati in rappresentanza di 170 realtà associate, tra Comuni e Aziende sanitarie, ha eletto all'unanimità Pier Natale Mengozzi, nuovo presidente nazionale, responsabile di FEDERSANITÀ ANCI Toscana e presidente onorario l'on. Giuseppe Fioroni, attuale ministro dell'Istruzione, nonché fondatore della Federazione. Quarantacinque sono invece i componenti della Direzione nazionale in rappresentanza delle 13 federazioni regionali. Mengozzi ha, quindi, nominato i due vicepresidenti vicari, Giuseppe Napoli (Friuli Venezia Giulia), per la componente dei Comuni e Giorgio Rabino (Piemonte), per quella delle aziende sanitarie, nonché i vicepresidenti, Enrico Bollero (Lazio), Lea Cosentino (Puglia), Antonio Mobilia (Lombardia), Roberto Riga (Abruzzo) e Giuseppe Varacalli (Calabria). Ancora su proposta del neopresidente vengono, quindi, indicato oltre a quelli di diritto, quattro rappresentanti dell'esecutivo nazionale: Angelo Lino Del Favero (Veneto), Angela Di Tommaso (Calabria), Giuseppe Navarria (Sicilia) e Attilio Bianchi (Marche). Revisori dei conti sono: Giovanni Carenzi, Alberto Piotrowski e Tina Latina. Il neo eletto organismo ha, inoltre, approvato la bozza del nuovo statuto che sarà ratificata in occasione dell'Assemblea nazionale dell'ANCI, a Bastia umbra (25-28 ottobre); statuto che, peraltro, istituisce anche due nuovi organismi: il Forum dei Direttori, coordinato da Angelo Lino Del Favero, direttore generale USL Pieve di Soligo (TV) e il Coordinamento delle Città Metropolitane, il cui responsabile è Paolo Veardo, Presidente FEDERSANITÀ ANCI Liguria e assessore alla Città solidale Città Genova.
Da parte sua il neoeletto presidente Mengozzi ha rilanciato l'impegno a 360° per un forte patto di collaborazione tra Comuni e Aziende sanitarie al fine di garantire una appropriata risposta ai bisogni di salute e welfare dei cittadini, anche tramite la valorizzazione del ruolo propositivo delle 13 Federazioni regionali che compongono la rinnovata Confederazione.
Tra gli impegni la volontà e disponibilità alla partecipazioni ai tavoli dei diversi ministeri, nonché il consolidamento delle sinergie con l'ANCI e l'apertura di nuove collaborazioni con le principali realtà impegnate sui temi della promozione della salute e del welfare.
Nel primo esecutivo successivo al congresso saranno decise le deleghe e le competenze assegnate ai singoli vicepresidenti.
Aggiornata il 16 maggio 2013