I 30 anni di Federsanità. D’Alba: “Un sistema più vicino alle persone e ai territori”. Concluso l’evento che ha celebrato il Trentennale dell’associazione che riunisce Aziende Sanitarie e Comuni. Il Presidente d’Alba: “Parlare di sanità del futuro signifi
22 ottobre 2025
21 OTT - “Federsanità guarda al futuro del sistema sanitario e sociosanitario italiano con una visione ambiziosa e innovativa, attraverso un percorso di riflessione strategica e di futures thinking che guideranno, nei prossimi anni, l’evoluzione del sistema
verso una sanità più equa, sostenibile e centrata sulla persona”. Così il Presidente di Federsanità Fabrizio d’Alba nelle conclusioni della due giorni per la celebrazione del Trentennale della Confederazione che si è svolto a Roma, il 20 e 21 ottobre, presso le Corsie Sistine di Borgo Santo Spirito in Sassia.
L’evento ha coinvolto rappresentanti istituzionali, enti locali e direzioni strategiche di Asl e Ao, professionisti del settore, accademici, partner tecnologici e stakeholders con l’obiettivo di definire una roadmap condivisa per il futuro che sia un cammino di trasformazione e cambiamento. Al centro della visione emergono i valori fondanti di Federsanità: proattività, partecipazione, innovazione, centralità della persona, equità di accesso e prossimità.
“Vogliamo costruire un sistema di azioni condiviso per il futuro del Ssn che sia davvero di tutti e per tutti – ha sottolineato il Presidente d’Alba - capace di unire competenze e comunità in un nuovo sistema integrato e partecipato. Parlare di sanità del futuro significa cambiare linguaggio, raccontando una rete per la salute capace di evolvere e includere. Non solo cura, ma anche educazione, prevenzione e comunità: è questa la prospettiva su cui la nostra associazione intende costruire il proprio impegno per i prossimi anni”.
La roadmap, emersa dai Tavoli di lavoro tematici che si sono svolti nel corso della due giorni, è chiara: Federsanità guarda al futuro attraverso un percorso concreto che parte dalla semplificazione dell’accesso ai servizi alla educazione e sensibilizzazione dei cittadini, a partire dalle scuole, per diffondere una cultura della salute e della prevenzione. L’attenzione si estende alla qualità dei dati, con una raccolta integrata e affidabile delle informazioni sanitarie e sociali, fino alla costruzione di una governance unitaria tra sistema sanitario e sociale. Il tutto sostenuto da un impegno costante per la trasparenza e la condivisione delle migliori pratiche affinché possano diventare modelli diffusi, fondamentali per rafforzare la fiducia dei cittadini nei servizi pubblici.
“Il futuro di Federsanità – ha concluso il Presidente - passa anche attraverso partnership e reti di collaborazione orientate al risultato di salute per le comunità. Il trasferimento di competenze, la standardizzazione delle buone pratiche e l’allineamento tra comunicazione, formazione e governance saranno gli elementi chiave per realizzare una trasformazione sistemica e partecipata”.
21 ottobre 2025
© Riproduzione riservata
Aggiornata il 22 ottobre 2025