Giovedì 16 dicembre,a Monfalcone, seminario su "Pianificazione urbanistica e territoriale come promotore di salute".
13 dicembre 2010
Gli incidenti stradali, come le malattie respiratorie e cardiache non sono sempre eventi ineluttabili, ma si possono limitare, attraverso azioni preventive e un adeguato scambio di dati e informazioni tra aziende sanitarie, Comuni, Regione e Province, in molti settori quali pianificazione urbanistica, viabilità e mobilità sostenibile, verde urbano e ambiente, anche a livello sovra comunale. Sono questi i temi al centro del seminario "Pianificazione urbanistica e territoriale quale strumento di promozione della salute" in programma giovedì 16 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30, a Monfalcone, presso la sala della ex Pretura, in piazza della Repubblica, 25. L'iniziativa è promossa dall'Area prevenzione e promozione della salute della Direzione centrale salute, insieme al Dipartimento di prevenzione dell'ASS n.2 Isontina, a Federsanità ANCI FVG e al Comune di Monfalcone e si rivolge ad amministratori locali, dirigenti e tecnici di diversi settori (pianificazione, urbanistica, viabilità, ambiente, servizi sociali, etc.).
Promuovere la conoscenza dei dati e lo scambio di informazioni tra Comuni e Azienda sanitaria da tradursi nelle azioni e buone pratiche delle amministrazioni locali è l'obiettivo della generalità della Giunta regionale "Mobilità sostenibile e sicura in ambito urbano" (dicembre 2009), con allegati indicatori, che verrà illustrata in occasione del seminario di Monfalcone. Il documento si propone di attuare i principi della strategia dell'OMS " La salute in tutte le politiche" e il programma interministeriale " Guadagnare salute".
Il programma prevede i saluti del sindaco di Monfalcone e presidente dell'ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto, del direttore generale dell'ASS n. 2 Isontina, Gianni Cortiula, coordinatore dell'area promozione alla Salute di Federsanità ANCI FVG, dell'assessore alle politiche sociali del Comune di Gorizia, Silvana Romano, componente del direttivo di Federsanità ANCI FVG e dell'assessore alla viabilità, servizi tecnici, trasporti e mobilità della Provincia di Gorizia, Maurizio di Matteo. Seguirà la tavola rotonda coordinata dal direttore del dipartimento di prevenzione dell'ASS n. 2 Isontina, Francesco Lovaria. Interverranno, nella prima parte, Clara Pinna, dell'Area prevenzione e promozione salute della direzione centrale salute della Regione (Determinanti della salute e indicatori: strumenti utili per i Comuni e il sistema sanitario) e Gianni Cavallini (Reti e alleanze per la salute della comunità), responsabile del programma prevenzione degli incidenti stradali dell'ASS n. 2 Isontina. Quindi, ampio spazio sarà dedicato al confronto tra le esperienze dei Comuni del Basso Isontino, a partire dalla relazione di Massimo Schiavo, assessore all'urbanistica e viabilità del Comune di Monfalcone (Pianificazione e salute: necessità di una visione sovracomunale, lesperienza del Comune di Monfalcone), seguiranno gli interventi di amministrazioni e tecnici dei Comuni della Città mandamento e del basso isontino sul tema Pianificazione sovracomunale ed esperienze di Valutazione Ambientale Strategica (V. A. S). Concluderà i lavori Roberto Ferri, direttore dell'area prevenzione e promozione salute della direzione centrale salute, protezione sociale e politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia.
Aggiornata il 16 maggio 2013