Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

"Giornata Mondiale del Diabete" martedì 14 novembre, seminario a Trieste

10 novembre 2017

“La qualità delle cure nel diabete in Regione – Le reti, gli strumenti, l’organizzazione” è questo il tema del seminario organizzato, nella sede della Regione, a Trieste,dalla Direzione centrale Salute, in occasione della Giornata mondale del Diabete, il 14 novembre

Si tratta di temi di particolare rilevanza per un'ampia quota della popolazione del Friuli Venezia Giulia.

"Il diabete mellito sta progressivamente incrementando la sua diffusione tanto da essere assimilabile ad una epidemia. In Italia, la prevalenza del diabete noto è stimata essere del 5,4%, ma esiste una quota di diabete misconosciuto, pari ad almeno il 50% di quello noto. La prevalenza aumenta con l’età, passando dal 2,8% nella classe di età 45-54 anni al 20,4% nelle persone con età superiore a 75 anni - si legge nella presentazione". "Gli oneri sanitari per il diabete sono in gran parte determinati dalle cure specialistiche e dai ricoveri ospedalieri legati alle complicanze croniche (cardiovascolari, ictus, piede diabetico, IRC). Il diabete interessa in regione il 4,6 % della popolazione ed è tra le principali cause di cecità, insuffi cienza renale e cardiopatia ischemica. Una malattia sociale che va oltre l’impatto epidemiologico stante che investe la famiglia, le strutture sanitarie, l’assistenza, il mondo del lavoro e le istituzioni.

Il Piano Nazionale per il Diabete ha voluto stabilire un preciso indirizzo sulle priorità da attuare in tema di prevenzione e di intervento, dando importanti indicazioni da recepire a livello di ogni singola Regione. Il sostegno alla salute non può essere però solo la presa in carico di una o più patologie, ma deve invece basarsi sulla consapevolezza da parte del cittadino, con l’obiettivo di creare condizioni di vita favorevoli al mantenimento della salute e all’acquisizione di stili di vita sani. Ciò deve trasformarsi in un impegno per tutte le componenti della società ed in particolare delle istituzioni e degli operatori sanitari per garantire interventi di prevenzione, diagnosi precoce e cura individualizzata attraverso il coinvolgimento dei mass media e delle società scientifi che e professionali".

L’evento è organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation  e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con lo scopo di sensibilizzare gli amministratori, gli operatori sanitari e la popolazione sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

In allegato il programma.

Le iscrizioni sono da effettuarsi collegandosi al sito www.regione.fvg.it , cliccando sulla sezione eventi in basso a destra.

Area degli allegati

Aggiornata il 10 novembre 2017