Federsanita anci FVG e presidenza nazionale della rete citta sane, incontro nel municipio di Udine : nuovo slancio per i progetti di promozione della salute anche per i comuni medio piccoli e ampliamento della rete.
28 ottobre 2004
Rafforzare i collegamenti con le altri Reti di Comuni e Regioni che promuovo la salute, tra cui lAssociazione dei Comuni (ANCI), FEDERSANITA ANCI, Agenda 21, la Rete delle Regioni per la salute e le altre Reti dellOMS, costituire un supporto tecnico- scientifico per i Comuni, anche medio piccoli, al fine di favorire laccesso ai progetti e ai programmi internazionali e per promuovere la realizzazione dei Profili e dei Piani di salute, come previsto dallOrganizzazione Mondiale della Sanità. Sono questi i punti principali del programma del neoeletto presidente dellAssociazione Rete Italiane Città Sane- OMS, lassessore alla Sanità del Comune di Bologna, Giuseppe Paruolo, illustrati al Direttivo di FEDERSANITA ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli, presso il Municipio di Udine. Allincontro, organizzato dintesa con il Comune di Udine, in occasione del Meeting internazionale delle Città Progetto dellOMS ha portato i saluti anche il vicepresidente nazionale della Rete, Sergio Cecotti.
Per il Direttivo di Federsanità ANCI FVG erano presenti il vicepresidente, Fabrizio Oleari, Direttore Generale dellASS N.6 Friuli Occidentale, Roberto Ferri, direttore generale dellASS N.4 Medio Friuli, il vicesindaco di Casarsa, Francescutti, il consigliere di Palmanova, Osso e il revisore dei conti, Piotrowski.
Nel suo intervento il presidente di FEDERSANITA, Giuseppe Napoli, ha ricordato che il capoluogo friulano è il capofila della Rete regionale che comprende ben 46 Comuni e costituisce una realtà tra le più numerose in Italia. Anche i Comuni medio piccoli (la maggioranza in regione) ha evidenziato - sono impegnati con azioni e progetti concreti per promuovere la salute per tutti(OMS), tramite corretti stili di vita e strategie intersettoriali, che comprendono la pianificazione urbana, il traffico e lambiente, nonché le politiche per giovani, anziani e, in generale il welfare. Attraverso il rafforzamento della collaborazione con la Rete Città Sane lobiettivo è quello di ampliare ulteriormente il numero dei Comuni aderenti e favorire lo scambio di buone prassitra comuni di diverse dimensioni, al fine di contemperare le esigenze dello sviluppo con quelle della salute. Tra i temi oggetto di discussione linquinamento, il traffico, la viabilità e le politiche ambientali, anche alla luce delle innovazioni tecnologiche (es. antenne elettromagnetiche, etc). Al riguardo la Rete costituisce anche una rilevante opportunità per approfondire i problemi comuni tramite un approccio tecnico scientifico, come hanno dimostrato gli interventi dei direttori generali presenti allincontro.
Aggiornata il 16 maggio 2013