Federsanità Anci FVG 5 luglio cd a Duino: si intensifica l'attività dei gruppi di lavoro. Prevenzione, conoscenza e formazione su salute e welfare. Cooptazione dei nuovi dg e presidente de "La Quiete"
29 giugno 2010
Il Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG è convocato per lunedì 5 luglio, alle ore 13.45, a Duino Aurisina (TS)- Sistiana, presso la sede dellex AIAT (inizio sentiero Rilke) prima del convegno "Politiche attive di comunità per invecchiare in salute. Esperienze a confronto" che inizierà alle ore 15.
Al centro dei lavori, oltre all'attivtà delle due commissioni nazionali: Continuità delle cure (Ospedale e territorio) e " Governance in sanità" e dei sei Gruppi di lavoro regionali (" Pianificazione urbanistica e territoriale come promotore di salute", " Lavoro: qualità e sicurezza, " Un dono per la vita", " Accessibilità di strutture e servizi", " Prevenzione incidenti domestici", " Atlante salute e welfare" e " ristorazione collettiva", la cooptazione nuovi direttori generali: Fabio Samani (ASS.1 Triestina), Mauro Melato (IRCCS Burlo Garofolo, Trieste), Piero Cappelletti (IRCCS CRO, di Aviano) e Giuseppe Tonutti, (ASS 6 Friuli Occidentale) e del neo presidente dell'ASP " La Quiete di Udine", on. Aldo Gabriele Renzulli.
Tra le novità più rilevanti del 2010 vi è lo sviluppo delle sinergie con la Società italiana della qualità dell'assistenza e sinergie (dopo il congresso nazionale di Grado), sulle quali interverrà il presidente, Andrea Gardini.
Quindi, ampio spazio sarà dedicato ai progetti per la prevenzione e promozione della salute attivati in collaborazione con l'omonima Area della Direzione centrale salute, integrazione socio-sanitareia e politiche sociali, diretta da Roberto Ferri in particolare sui seguenti temi: determinati della salute, balneazione, ristorazione scolastica e prevenzione incidenti domestici.
Infine, il direttore del Centro regionale trapianti del FVG, dott. Roberto Peressutti, traccerà un bilancio del progetto " Un dono per la vita" e presenterà in anteprima lo specifico depliant informativo e le prossime iniziative di formazione per gli operatori dei Comuni, nonchè le sinergie attivate, dal settembre 2008, tra C. R. T. FVG, Comuni, ASS e associazioni, anche grazie al progetto realizzato insieme a Federsanità ANCI FVG.
Il Direttivo proseguirà alle ore 15, nella stessa sede, con il convegno " Politiche attive di comunità per invecchiare in salute. Esperienze a confronto" che sarà concluso dall'assessore alla salute, Vladimiro Kosic (comunicato di seguito).
Aggiornata il 16 maggio 2013