Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Donazione organi : sabato 29 maggio, a Udine il premio “la clessidra d’oro “ con il presidente del centro nazionale trapianti, nanni costa, a grado corso di formazione per i medici di medicina generale

25 maggio 2004

Sabato 29 maggio presso il Salone del Parlamento del Castello, di Udine, si terrà l’ edizione 2004 del Premio la “ Clessidra d’ oro”. L’ iniziativa, promossa dall’ Associazione Donatori Organi del Friuli Venezia Giulia, rientra nel programma della VII edizione delle Giornate nazionali “ Donazioni e Trapianto di organi “ che quest’ anno si svolgono nell’ ambito della campagna informativa “ Dai valore alla vita”, promossa dal Ministero della Salute, dalle Regioni e dalle Province Autonome, in collaborazione con il Centro nazionale Trapianti e le Associazioni di pazienti trapiantati, o in attesa di trapianto, di donatori e di volontari.

Il premio “ Clessidra d’ oro”, istituito nel 1991, costituisce il più prestigioso riconoscimento morale dell’ associazione e viene attribuito a coloro che si sono distinti nel delicato settore della donazione degli organi. “ Un organo donato è un granello di vita che continua”, è questa la proposta di solidarietà dell’ ADO – FVG che ha prodotto risultati molto significativi negli ultimi anni e che costituisce un impegno costante perché “ l’ attenzione e la sensibilità per la donazione vanno alimentate giorno per giorno”, come illustra Alfredo Roccella, presidente regionale uscente dell’ ADO FVG.

La manifestazione avrà inizio alle ore 11 e il programma prevede, dopo il saluto delle Autorità, la lettura magistrale del dr. Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti e, successivamente, l’ assegnazione della Clessidra d’ oro 2004 allo stesso Alessandro Nanni Costa, a Lino Lovo, Presidente Gruppo Sportivo “ Vita per la Vita” e ad Alfredo Roccella, presidente regionale uscente – dopo 28 anni di attività – dell’ ADO FVG.

Nel corso della manifestazione saranno, inoltre, attribuiti riconoscimenti alle famiglie dei donatori e a tutti i Reparti ospedalieri connessi con l’ espianto e il trapianto d’ organi del Friuli Venezia Giulia, dell ’ Ospedale “ Santa Maria della Misericordia” e del Policlinico, di Udine, degli Ospedali Riuniti di Trieste – Ospedale Gattinara, dell’ Ospedale infantile Burlo Garofano, di Trieste e degli ospedali di Gorizia, Monfalcone e Pordenone.

Sempre nell’ ambito delle Giornate nazionali “ Donazione e trapianto di organi”, la Regione Friuli Venezia Giulia- Direzione centrale della Salute e della Protezione sociale e il Centro regionale di formazione per l’ area della Medicina generale, in collaborazione con il Centro Regionale per i Trapianti, hanno organizzato per sabato 29 maggio, dalle 8.30, presso il Centro congressi di Grado, il corso di formazione per i Medici di Medicina Generale, “ LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO DI ORGANI”.

DATI SUI TRAPIANTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Nei primi 4 mesi del 2004, il Friuli Venezia Giulia ha registrato un sensibile incremento dei donatori d’ organi, tanto che con l’ attuale 37,4 per cento la nostra regione è prima in Italia, che a sua volta si colloca al quarto posto in Europa.

In regione è stato notevole il lavoro svolto nel 2003, con 25 trapianti di fegato, 23 di cuore e 34 di rene. Alla fine del 2003 erano 93 i pazienti ancora in lista d’ attesa, di cui 66 inseriti nello stesso anno.

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013