Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Domani martedì 9 settembre, alle 10, a Trieste. inaugurazione del “Percorso nel bosco del Farneto” “10mila passi di salute”

8 settembre 2025

Martedì 9 settembre, alle 10, a Trieste, si terrà l’inaugurazione de “Il percorso del bosco del Farneto” in attuazione del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” (2019-2025), sostenuto dalla Regione, Direzione centrale Salute, attuato e coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e PromoTurismoFVG. Attualmente aderiscono ben 131 Comuni (su 215) per 120 percorsi in tutta la Regione
A Trieste il ritrovo sarà al Giardino di Guardiella (Rotonda del boschetto), vicino al nuovo cartellone del progetto FVG IN MOVIMENTO. L’iniziativa è organizzata Federsanità ANCI FVG in collaborazione con il Comune di Trieste.
Il programma prevede i saluti degli assessori del Comune di Trieste, Michele Babuder, alle politiche del territorio e Massimo Tognolli, alle politiche sociali e  del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, per la Regione interverrà il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin. Seguiranno brevi contributi delle rappresentanti di ASUGI, Roberta Fedele, referente della Promozione alla salute del Dipartimento di prevenzione ASUGI e Maria Cristina Vallon, referente del Programma PP02 Comunità attive - Piano regionale della Prevenzione di ASUGI. Quindi, sui principali risultati del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute” (2019 -2025) che attua il “Piano regionale della prevenzione - Comunità attive” e la legge regionale sull'invecchiamento attivo e il contrasto della solitudine, interverranno Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG, Laura Pagani del dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine e Alessia Del Bianco Rizzardo, PromoTurismoFVG. Infine, la presentazione de “Il percorso del bosco del Farneto”, sarà a cura di Francesco Panepinto, responsabile della struttura interventi sul verde e alberature del Comune di Trieste. Dopo l’inaugurazione del cartellone, i presenti potranno partecipare a una passeggiata conoscitiva lungo il percorso insieme ai referenti del Comune e alle associazioni locali e ai gruppi di cammino.
Il “Percorso del bosco del Farneto” si snoda nel bosco che fu donato alla città di Trieste nel 1844 dall’Imperatore Ferdinando I e che rappresenta il più grande polmone verde della città, con una superficie complessiva di 2 milioni di metri quadrati, dei quali quasi la metà destinati a parco. L’itinerario parte dal parco giochi di Strada di Guardiella, dove si ammirano due platani monumentali. Costeggia il rio Farneto, un tempo sede dell’acquedotto Teresiano, e lungo viale al Cacciatore si biforca: verso il sentiero “Baca Rubra” che porta al Torrente Farneto o proseguendo lungo il percorso stabilito con un notevole pioppo bianco. Si raggiunge il Parco di Villa Revoltella, storico giardino che circonda lo chalet del Barone Revoltella, punto panoramico ideale in ogni stagione. Il cammino prosegue verso il Palazzo del Ferdinandeo, elegante edificio neorinascimentale del 1858 in onore dell’Imperatore Ferdinando I d’Asburgo, oggi sede del MIB - - Trieste School of Management. La discesa finale porta a via Pindemonte e alla Casa del Civico Fontaniere, custode dell’acquedotto, per poi chiudersi al punto di partenza.
Per informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi https://federsanita.anci.fvg.it/progetti
https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute
Allegati 

Aggiornata il 8 settembre 2025

Galleria

  • IMG-20250620-WA0039.jpg
  • IMG-20250620-WA0020.jpg