Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Covid: III Comm interroga su Rsa, Riccardi punta a migliorare qualità

WWW.REGIONE.FVG.IT

13 novembre 2020

"Il mio auspicio è quello di tornare quanto prima in questa Commissione con le nuove indicazioni per ridiscutere insieme anche le eventuali proposte che giungeranno dai consiglieri regionali. Nei prossimi giorni incontrerò i portatori di interesse (Federsanità, associazioni degli Enti pubblici, organizzazione dei privati, presidenti delle conferenze degli ambiti e dei sistemi socio-assistenziali), ma attendo anche le osservazioni del sindacato. Cercheremo di unire tutti gli input per procedere il prima possibile alla fase operativa di un regolamento che ha la portata e il rango di una norma di legge".

Questa la conclusione del vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, al termine dei lavori della III Commissione consiliare, presieduta da Ivo Moras (Lega) e riunita oggi in modalità telematica, che ha accolto la sua proposta di riqualificazione del sistema residenziale per le persone anziane.

Riccardi ha anche ricordato che "siamo riusciti a mantenere il Friuli Venezia Giulia in una condizione di colore giallo, ma la differenza rispetto ad altre realtà non ci può distinguere da chi si ritrova a fare i conti con colori diversi e forti problematiche. Per portare avanti questo momento complicato sarà perciò importante un'interlocuzione con tutti i portatori di interesse".

"Il modello organizzativo è il primo problema su cui dobbiamo avere le idee chiare, ma anche il tema delle esternalizzazioni nelle strutture pubbliche va indagato attentamente. Servono strutture sanitarie che garantiscano la domiciliarità ed è necessario migliorare la qualità, definendo il livello di gradimento dei nostri servizi, perché chi giudica è il cittadino e deve sentirsi soddisfatto. I nuovi indicatori dicono inoltre che mancano circa 500 posti letto - ha concluso il vicegovernatore - e che dobbiamo inserire le risorse necessarie, aumentando la loro destinazione verso questo sistema".

Anche Moras ha auspicato "un percorso da individuare con la compartecipazione della III Commissione, nonostante i colori diversi, per affrontare queste criticità. Sono certo che tutti i commissari sapranno essere positivi nell'ascolto e propositivi nei contenuti".

Nel corso del dibattito caratterizzato da richieste di dettaglio e di approfondimento, seguito all'esposizione da parte degli uffici della direzione centrale Salute, Politiche sociali e Disabilità, sono intervenuti i consiglieri Antonio Lippolis (Lega), Nicola Conficoni (Pd), Simona Liguori (Cittadini), Andrea Ussai (M5S), Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e Walter Zalukar (Gruppo Misto).

Il leghista Lippolis ha chiesto "dettagli riguardo l'abbattimento delle rette per il 2020, superiore al 2018-19 nonostante molti posti siano rimasti vuoti. Inoltre, tra ospedalizzazioni, ricoveri e decessi - ha aggiunto - è stato fatto un raffronto tra strutture con personale proprio e quelle che esternalizzano?". Il rappresentante dem Conficoni ha invece incentrato il suo intervento "sulle disparità territoriali nell'eseguire i tamponi, soprattutto in provincia di Pordenone ci sono gap e necessità da colmare. Inoltre, sottolineo l'importanza di un portale per il cittadino che offra informazioni e gli consenta di orientarsi correttamente".

La civica Liguori ha chiesto precisazioni riguardo "le varie tipologie di residenze in periodo Covid e, nello specifico, sulla struttura Rsa Covid di via Umago a Udine", mentre il pentastellato Ussai ha sollecitato "chiarimenti sul pagamento di test e tamponi per il personale delle strutture per anziani. Se ci saranno maggiori costi, a chi spetterà il compito di onorarli?".

Honsell, dal canto suo, ha richiesto indicazioni precise "sulle modalità di concretizzazione delle procedure presentate. Inoltre - ha domandato - parliamo di riclassificazione o riqualificazione? Le vaccinazioni antinfluenzali sono già fatte nelle case di riposo, ci sono le dosi necessarie?". L'esponente del Gruppo Misto, Zalukar, pur esprimendo "apprezzamento e massima condivisione su un progetto presentato che richiede la massima condivisione", si è detto in attesa "di ricevere documenti di pianificazione che possano essere discussi a livello di Commissione consiliare. Per quanto concerne i tamponi, non è tanto importante il loro numero - ha precisato - quanto i tempi di presentazione dei loro esiti". ACON/DB-fc

Aggiornata il 13 novembre 2020