Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

COVID-19, donazioni, “kit emergenza DPI” per ASP e Case di Riposo, Federsanità ANCI FVG, CREDIMA SMS e FRIULOVEST BANCA, insieme, distribuzione mirata. Prosegue la raccolta.

REDAZIONE

12 novembre 2020

Federsanità ANCI FVG, con la collaborazione di CREDIMA - Società di Mutuo Soccorso (SMS) e Friulovest Banca, alla fine di aprile 2020, ha attivato una raccolta fondi “COVID-19 -Emergenza e Sicurezza Strutture Residenziali pubbliche per anziani” (ASP e case di Riposo comunali), finalizzata all’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) da distribuire ai soggetti gestori di strutture protette per persone anziane, o in condizione di fragilità, aderenti a Federsanità ANCI FVG.

In sintesi, da maggio a settembre, sono stati raccolti circa € 13.000, dai soggetti promotori, insieme ad Enti, associazioni e singoli soggetti privati, a cui va il sentito ringraziamento dei proponenti e dei destinatari. Grazie ai fondi raccolti e alla collaborazione dell'ASP Umberto I^ di Pordenone, soggetto incaricato da Federsanità ANCI FVG di coordinare il progetto, si sono realizzati i “kit di pronta emergenza Covid", da distribuire alle strutture per anziani associate a Federsanità ANCI FVG, eventualmente colpite dall'infezione. Il Kit si compone del seguente materiale: mascherine FFp2; visiere e tute idrorepellenti.

A causa della grave situazione epidemiologica e dell’improvvisa accelerazione dei casi di positività all’interno delle strutture per anziani, il “kit di emergenza” sarà distribuito tramite un “fondo di rotazione”, ovvero una sorta di anticipazione/ prestito, immediatamente attivabile, in favore delle strutture protette associate a Federsanità ANCI FVG colpite dal COVID -19 che ne faranno richiesta. A queste sarà fornita una dotazione il più possibile adeguata per sostenerle nell’affrontare la prima onda d’urto dell’emergenza.

In questo modo – dichiarano i promotori - la distribuzione dei kit sarà mirata alle situazioni più acute di presenza dell'infezione e servirà per supportare le strutture durante la prima emergenza. Nel contempo, le strutture che beneficeranno del “Kit di emergenza” si impegneranno a restituire la dotazione, non appena possibile, per eventuali situazioni analoghe.

Per attivare la distribuzione è necessario contattare l'ASP Umberto I^ di Pordenone.

In merito alle donazioni i promotori precisano che il conto corrente, presso Friulovest Banca, è attivo fino al 31 dicembre 2020.  

IBAN: IT77 R088 0565 0000 0000 0711 999

L’ obiettivo è sempre quello di poter offrire un contributo concreto, di qualsiasi importo, per le emergenze delle Strutture Residenziali per Anziani, ASP e Case di Riposo associate a Federsanità ANCI FVG. Da cui un ringraziamento anticipato a tutti coloro che ci penseranno.

Aggiornata il 13 novembre 2020