Convegno cro di aviano 6 ottobre 2009
6 ottobre 2009
Allinterno delle politiche per il benessere e la promozione della salute delle persone, il CRO organizza un convegno ECM dal titolo Il benessere del lavoratore tra stress lavoro correlato e prevenzione, che si svolgerà presso listituto il 6 ottobre 2009. Poiché il benessere, come il malessere dei collaboratori si trasmette allutenza, e diventa difficile generare benessere verso lutente/cliente da parte di persone male-stanti in ambito sanitario come negli altri settori dellimpiego, il CRO ha inviato esperti regionali e nazionali per affrontare con gli stakeholder del territorio il tema dellimportanza del benessere e della promozione della salute dei lavoratori. Accanto a loro siederanno, infatti, i rappresentanti della pubblica amministrazione locale, provinciale e regionale, dellindustria, della ricerca, della magistratura accomunati dallinteresse trasversale di preservare, promuovere e tutelare la salute dei propri collaboratori. Levento intende confrontare i diversi punti di vista nei differenti contesti lavorativi. Verranno anche proposti punti di vista e proposte operative realizzate al CRO in tema di miglioramento della qualità e della promozione della salute delle persone.
I relatori Benvegnù Lucio, Biancat Roberto, Coiro Elena, Collazzo Raffaele, Cini Maurizio, Ciriani Alessandro, De Candido Renata, Del Ben Giovanni, Furlan Tiziana, Gilioli Roberto, Gini Paolo, Larese Filon Francesca, Rosolen Alessia, Suter Nicoletta, Scolari Giovanni Francesco si avvicenderanno per parlare di tutela normativa ed evoluzioni giurisprudenziali; Ricerca dell'equilibrio tra motivazione delle persone, esigenze delle imprese e normativa di Legge"; Il benessere organizzativo nel programma di accreditamento alleccellenza; Fattori di rischio psicosociale sul lavoro: lo stress, il burnout, il mobbing"; Le scelte organizzative dellente, la condivisione degli obiettivi con tutti i soggetti interessati, le modalità di monitoraggio delle attività, il sistema di valutazione delle prestazioni; Le difficoltà nella valutazione dello stress lavoro correlato e il ruolo della prevenzione; Da Direttore del Personale a Responsabile delle risorse umane fino al Direttore della felicità. Il percorso di un ruolo aziendale. Benessere Efficienza Produttività; La formazione quale leva strategica per lo sviluppo delle competenze.
Levento si rivolge a tutti coloro i quali sono coinvolti nella tematica della prevenzione dei fenomeni di stress lavoro correlato e più in genere di promozione della salute del lavoratore. In particolare i destinatari sono i responsabili della sicurezza aziendale, i rappresentanti della sicurezza dei lavoratori, i rappresentanti delle RSU, i medici competenti, i responsabili della gestione risorse umane, i coordinatori delle strutture operative complesse.
Esperti nazionali e regionali in materia, insieme ai diversi stakeholders del benessere del lavoratore del territorio pordenonese
Levento è in fase di accreditamento ECM richiesti per: Assistente sanitario, biologo, chimico, dietista, educatore professionale, farmacista, fisico, infermiere, medico chirurgico. Psicologo, tecnico di laboratorio biomedico, tecnico sanitario di radiologia medica
Segreteria organizzativa:
Servizio formazione 0434 659830 kdafre @cro. it
La scheda discrizione è reperibile allindirizzo: www.cro.sanita.fvg.it/ServizioFormazione
Eventi residenziali. Va inviata al n. di fax 0434 6759864
Aggiornata il 16 maggio 2013