Bando per i Comuni “Friuli Venezia Giulia in movimento - 10 mila passi di Salute” presentazione domani, 4 settembre nel Municipio di Casarsa
3 settembre 2019
“Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10 mila passi di salute”, presentazione bando per i Comuni del Friuli Occidentale, è questo il tema dell'incontro che si terrà domani mercoledì 4 settembre,
con inizio alle ore 17, nella Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmaievich Via Risorgimento 2,a Casarsa della Delizia..
Sono invitati amministratori locali e tecnici dei Comuni del Friuli Occidentale.
Si tratta del quarto appuntamento di presentazione del progetto - bando “Friuli Venezia Giulia in Movimento.10mila passi di Salute”, https://federsanita.
dopo la presentazione di Udine, il 20 giugno e le tappe di Colloredo di Monte Albano, il 5 agosto e Cervignano del Friuli.il 29 agosto.
Tutti i Comuni del FVG possono aderire al bando entro il 15 settembre prossimo.
Tutte le informazioni e i documento utili per l'adesione sono consultabili sul sito di Federsanità ANCI FVG
al seguente LINK https://federsanita.
Il progetto è sostenuto dalla Regione FVG con L.R. 25 “Disposizioni finanziarie intersettoriali”, del 6 novembre 2018 e realizzato da Federsanità ANCI FVG, d’intesa con la Direzione Centrale Salute, prevede lo
“sviluppo di progetti nei territori comunali per la realizzazione di percorsi finalizzati ad incentivare la popolazione all’ esercizio fisico e a camminare sviluppando la cultura del movimento e del benessere”.
In particolare, tramite un piano multisettoriale e inter istituzionale che si propone di coinvolgere, con un bando dedicato, tutti i Comuni della Regione, anche in forma aggregata (allegato), si intende valorizzare le risorse umane (es. associazioni e terzo settore) e ambientali già presenti sul territorio.
Un tanto anche abbinando la promozione di “Corretti stili di vita” (Piano regionale della Prevenzione) a quelli dell’”Invecchiamento in Salute”, nonché agli aspetti sociali, del contrasto alla solitudine e dell’inclusione e della valorizzazione ambientale e turistica accessibile per tutti.
Consapevoli che le Amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia, insieme alle rispettive comunità, sono già all’avanguardia per questi temi, la finalità del bando è quella di coordinare progetti e azioni realizzate,
in corso di realizzazione e nuove, per valorizzare risorse e peculiarità locali e promuoverle in modo sinergico.
Allegati
BANDO MOVIMENTO FVG
LOGO PROGETTO
Aggiornata il 3 settembre 2019