Ass 5 bassa friulana capofila per progetti pilota
3 marzo 2005
(ARC) Trieste, 04 mar - Sarà l Ass n. 5 ¨ Bassa Friulana¨ il braccio operativo dell Amministrazione regionale in materia di progetti innovativi di e-welfare.
Lo ha deciso la Giunta regionale, approvando oggi la delibera proposta dall assessore alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame, con la quale si riconosce all Azienda per i servizi sanitari della Bassa l esperienza maturata nella gestione di progetti all avanguardia nell ambito dell integrazione socio-sanitaria, soprattutto a favore degli anziani, attraverso l utilizzo di fondi ministeriali e comunitari.
Si tratta di una scelta strategica, visto che l Amministrazione regionale ha un preciso programma di consolidamento dell e-welfare e del welfare di comunità: per concretizzarlo, utilizzerà quindi quanto già avviato dall Ass 5 attraverso l Area Welfare di Comunità della Direzione Sanitaria.
Verranno estesi e valorizzati i risultati già ottenuti, tra i quali l introduzione della scheda di valutazione multidimensionale Val. graf, la riqualificazione dell offerta residenziale, l analisi di dispositivi e strumenti gestionali che permettano nuove forme di domiciliarità.
L Ass 5 potrà avvalersi della collaborazione di diverse professionalità, anche ricorrendo all attività libero professionale déquipe e a consulenti esterni.
La copertura finanziaria delle politiche di e-welfare sarà garantita da risorse comunitarie e statali, dall accantonamento per progetti obiettivo del Fondo sanitario regionale e dalle risorse in gestione all Agenzia regionale della Sanità.
ARC/EP
Aggiornata il 16 maggio 2013