sanità e welfare in europa : prospettive e opportunità per i comuni e le aziende sanitarie, convegno martedì 15 novembre a monfalcone
13 novembre 2005
Sanità e Welfare in Europa: prospettive e opportunità per i Comuni e le Aziende sanitarie. E questo il titolo del convegno che si terrà il 15 novembre prossimo, a Monfalcone (Sala conferenze, Galleria espositiva, piazza Cavour), con inizio alle ore 8.45.
L iniziativa è della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorati alla Salute e Protezione sociale e per le Relazioni internazionali, comunitarie e Autonomie locali, FEDERSANITA ANCI FVG e Comune di Monfalcone, con il patrocinio di: Rete italiana Città Sane OMS, Rete Città Sane FVG, Rete Reves- Rete europea delle Città e delle Regioni per lEconomia sociale, CEFASS - Istituto europeo di Amministrazione Pubblica, Federazione AICCRE Friuli V. G. e Provincia di Gorizia.
La collaborazione transfrontaliera in materia di salute e welfare, con gli accordi pilota sullemergenza sanitaria e lAccademia internazionale delle professioni sanitarie e socio-sanitarie, la libera circolazione di pazienti e operatori nellUE (Tessera sanitaria europea), la cooperazione internazionale e i partenariati territoriali, la partecipazione dei Comuni e delle Aziende sanitarie a programmi e progetti europei, le Reti nazionali e internazionali (Rete Città Sane-OMS, Rete Reves, Health Promoting Hospitals, Federazione AICCRE), sono alcune delle esperienze in atto che dimostrano che Salute e Welfare non hanno più confini e che il Friuli Venezia Giulia, in molti casi, ha anticipato lintegrazione europea a partire dai settori più importanti per i cittadini.
Saranno questi i temi che verranno approfonditi nel corso del convegno con lobiettivo di fornire informazioni, riferimenti e strumenti utili per i Comuni e le Aziende sanitarie.
Il programma prevede i saluti dei Presidenti dellANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto, della Provincia di Gorizia, Giorgio Brandolin, della Federazione AICCRE FVG, Antonio Martini e dellAssessore per le Relazioni internazionali, comunitarie e Autonomie locali, Franco Iacop. Introdurrà il convegno Giuseppe Napoli, presidente di FEDERSANITA ANCI FVG.
Gli interventi saranno tenuti da: Gino Tosolini, Direttore Generale Agenzia regionale della Sanità Regione FVG, Roberto Panizzo, Direttore Area sanitaria e socio-sanitaria Direzione centrale Relazioni internazionali comunitarie e Autonomie locali, Regione FVG, Graziano Lorenzon, Direttore Servizio Rapporti internazionali e partenariato territoriale Direzione centrale Relazioni internazionali comunitarie e Autonomie locali, Regione FVG, Nora Coppola, Direzione regionale della Salute e Protezione sociale, Giovanni Zanolin, vicepresidente Rete Reves, Giuseppe Paruolo, Presidente Rete Italiana Città Sane OMS, Angelo Carenzi, Vicepresidente FEDERSANITA ANCI e Direttore CEFASS.
Nella seconda parte della mattinata si terrà la tavola rotonda Esperienze e progetti delle aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere, coordinata da Fabrizio Oleari, direttore generale dellASS N. 6 Friuli occidentale, vicepresidente di FEDERSANITA ANCI FVG. Interverranno i direttori generali delle sei aziende sanitarie territoriali e degli ospedali di Udine e Pordenone.
Dopo il dibattito le conclusioni saranno tratte da Ezio Beltrame, Assessore regionale alla Salute e Protezione sociale della Regione Friuli Venezia Giulia.
Aggiornata il 16 maggio 2013