Un tuffo nella natura, storia, cultura e tradizioni di un piccolo Comune delle Dolomiti friulane, come Andreis, con i valori, con lo spirito di comunità e la poesia (Federico Tavan), è un modo per stare bene e promuovere salute, benessere e qualità della vita, con il progetto "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute", a cui hanno aderito 70 Comuni per 59 percorsi. Il progetto, avviato nel 2018, è promosso e sostenuto dalla Regione FVG- Direzione Salute, con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, per la valutazione e PromoTurismo FVG, per la promozione.
La presentazione del percorso "Anello degli antichi mestieri" si è tenuta, nei giorni scorsi, presso il punto partenza - area “Al Pical”- presso il cartellone del progetto (testo in italiano e inglese), con mappa e le foto. Da lì il sindaco, Fabrizio Prevarin, insieme agli assessori Franca Teja e Stefano Protti, hanno accompagnato i referenti del progetto per una passeggiata lungo il torrente Ledròn, attraversando il bosco misto in cui si possono vedere un mulino e un mulino e battiferro fino al paese. In sintesi, Prevarin ha richiamato l'impegno degli amministratori e dei cittadini per recuperare la propria storia/”ritorno alle origini” e far vivere a tutti i visitatori e turisti un’esperienza originale in un ambiente incontaminato, con le case fiorite, di pietra, sassi e legni, le scale esterne, contornate dal suggestivo Parco dello Dolomiti Friulane. La visita è proseguita nel Museo dell’Arte e della Civiltà Contadina cui sono esposti oggetti illustranti lavoro e momenti di vita tradizionale, illustrato dal responsabile, Roberto De Zorzi, che lo custodisce con grande cura.
"Un ricco patrimonio da preservare e valorizzare, tramite la rete dei 70 Comuni "10mila passi di Salute" con i Comuni e le associazioni locali e tutti i partner, Regione, PromoTurismo FVG e Università di Udine, etc." Così il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli – nel Municipio di Andreis - ha ringraziato il Sindaco, Amministratori locali, i tecnici e tutte le persone che hanno partecipato, con grande impegno ed entusiasmo, alla definizione del percorso e, insieme alle associazioni locali, lo promuoveranno, come merita. Sono, quindi, intervenuti:Luana Sandrin, della Direzione centrale Salute, Lucio Bomben, Direttore Dipartimento Prevenzione Azienda sanitaria Friuli Occidentale, Laura Pagani, Dipartimento Scienze Economiche Statistiche, Università di Udine, Alessia Del Bianco Rizzardo Area Cultura PromoTurismo FVG e Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG. Presenti anche Giorgio Siro Carniello, presidente di CREDIMA s.m.s, la consigliera comunale e guida del Parco delle Dolomiti friulane, Lisetta Totis, il responsabile del Museo dell’Arte e Civiltà contadina di Andreis, Roberto De Zorzi e Maria Trinco.
Aggiornata il 14 ottobre 2021