Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“Il nuovo ruolo delle Aziende sanitarie e dei Comuni alla luce della Pandemia”, intervento del vice presidente, Antonio Poggiana, sul periodico online “SANITA 4.0”.

REDAZIONE

28 ottobre 2021

Il vicepresidente di Federsanità ANCI FVG, Antonio Poggiana, direttore generale di ASUGI- Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina https://asugi.sanita.fvg.it/it/  è intervenuto l’ 1 ottobre, al webinar promosso da Happy Ageing - Alleanza italiana per l'invecchiamento attivo, sull’immunizzazione dell’adulto e dell’anziano, con una puntuale relazione su Il nuovo ruolo per Aziende sanitarie e Comuni” per  rilanciare alleanze e collaborazioni con tutti i soggetti della Rete dei soggetti per Salute e Welfare con e per il territorio.

Di seguito proponiamo l’abstract del suo intervento.

 
Sembra scontato, ma ora che riguardiamo a cosa ci ha lasciato la pandemia e come i ruoli sono cambiati, lo facciamo con la psicologia del reduce, del sopravvissuto e del veterano di guerra. Perché questa è stata la terza guerra mondiale combattuta con i soldati della sanità e del sociale.
Non solo medici, infermieri, sanitari, ma anche amministrativi, tecnici, ingegneri, informatici sul fronte e poi sindaci, amministratori locali, protezione civile, forze dell’ordine, insegnanti, volontari, cittadini.
All’inizio della pandemia, le Aziende sanitarie hanno dovuto riconsiderare tutti i luoghi di erogazione delle cure con la improvvisa consapevolezza che gli Ospedali e le Case di riposo erano diventati i luoghi meno sicuri e siti più frequenti di focolaio.
Ci eravamo abituati a definire noi i luoghi di cura, a far venire le persone negli ospedali e a trasportarle lì nel più breve tempo possibile con il 118.
Ci eravamo abituati ad aspettare che il paziente, o il cittadino chiedesse, facesse richiesta, compilasse una domanda
e poi noi in base alla richiesta ad erogare la prestazione.
Abbiamo dovuto invertire la rotta…….
 
 
Intervento completo in allegato

Aggiornata il 29 ottobre 2021