A MUZZANA DEL TURGNANO presentato il “Percorso nel bosco planiziale lupanica” tra natura, storia, cultura, sociale e turismo.
4 ottobre 2021
Alla scoperta delle bellezze delle "Terre di mezzo" - "Bassa friulana" tra natura, cultura, storia e turismo, valorizzate dalle forti sinergie tra istituzioni locali - Comune, Distretto, Aziende Sanitarie, Regione e Federsanità ANCI FVG e tutte le attive asssociazioni del territorio. E' questa la formula del progetto FVG IN MOVIMENTO 10milapassidiSalute, promosso e sostenuto dalla Regione, con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine e PromoTurismoFVG.
"Una importante opportunità per rilanciare progetti e iniziative dei Comuni per la Salute e il benessere delle comunità locali e per la qualità dell'ambiente"- ha dichiarato la sindaca di Muzzana del Turgnano Erica Zoratti.
Per illustrate le peculiarità e le sinergie attivate dal progetto regionale al quale, in due anni, hanno già aderito 70 Comuni per 59 percorsi in tutta la Regione, sono intervenuti Giuseppe Napoli, Presidente di Federsanità ANCI FVG, Donatella Belotti, Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale - presente anche Elisa Mariuz- insieme a Roberta Fedele, Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Silla Stel, per ASUFC, Distretto Sanitario Ovest San Giorgio di Nogaro, Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG, Laura Pagani, del Dipartimento Scienze Economiche Statistiche e Alessia Del Bianco Rizzardo, per Area Cultura PromoTursimo FVG.
Il percorso è stato illustrato, tramite puntuali riferimenti storici e letterari, dal vicesindaco Massimiliano Paravano che, insieme ai referenti degli uffici tecnici, cultura e turismo, lo ha identificato e ne ha curato la realizzazione del cartellone.
E' intervenuto anche il sindaco di Pocenia, Sirio Gigante, che ha espresso interesse per partecipare alla Rete dei Comuni "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute", tramite il prossimo bando.
La partecipazione attiva delle associazioni locali è un elemento fondamentale per coinvolgere le persone di tutte le età, realizzare insieme progetti e iniziative, e promuovere la pratica di "corretti stili di vita" anche tramite i “10 mila passi di Salute” come hanno testimoniato i rappresentanti di Auser provinciale Udine, Auser Volontariato Turgnano, Pro Loco Muzzana e Spazio Zero18
In sintesi è emerso il forte impegno e volontà da parte di tutti i presenti per ripartire con il …”piede giusto”, con maggior forza ed entusiasmo.
Aggiornata il 4 ottobre 2021