Chiudi

Progetti

Forum Permanente - Lavoro: Qualità e Sicurezza

Il "Forum Permanente - Lavoro: Qualità e Sicurezza", sottoscritto il 13 febbraio 2008 da ANCI, Federsanità ANCI FVG, UPFVG e segreterie regionali di CGIL, CISL e UIL, con strategia multisettoriale e interdisciplinare, mira a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro su più fronti.

Obiettivi primari

Gli obiettivi primari del "Forum Permanente - Lavoro: Qualità e Sicurezza" sono quelli di costituire una “sede di confronto permanente tra i sottoscrittori che, con cadenza annuale, discuta e renda pubblico, coinvolgendo soggetti pubblici e privati, lo stato di attuazione delle politiche nazionali e regionali di prevenzione, sicurezza e qualità del lavoro, individuando criticità e priorità e formulando proposte in merito alla loro attuazione, in stretto collegamento con il Comitato regionale di coordinamento per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro”. In particolare, il Forum si propone di:

  • Valutare la situazione infortunistica e delle malattie professionali in regione;
  • Informare i partecipanti sulle attività proposte ed attuate dai diversi soggetti istituzionali;
  • Confrontare gli obiettivi e concordare modalità condivise di intervento;
  • Favorire l’'applicazione e approfondire le problematicità collegate alla prima applicazione del D. Lgs. 81/2008 al fine di predisporre percorsi condivisi.
  • Valutare la normativa regionale in materia di appalti, formazione, informazione e coordinamento dei servizi.

Tra gli impegni, anche quello di dare immediata attuazione al DPCM del 21/12/2007 Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché favorire l’operatività del Comitato regionale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro.