Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Videoconferenza “DONARE E’ UNA SCELTA NATURALE. L’importanza di fare Rete”

28 marzo 2022

30 Marzo 2022, inizio ore 10.45
 
Mercoledì 30 marzo, inizio ore 10.45, è in programma la videoconferenza “DONARE E’ UNA SCELTA NATURALE. L’importanza di fare Rete
Accesso tramite il seguente LINK   https://meet.goto.com/623392029
 
Il programma prevede, dopo i saluti della Presidente di Federsanità, Tiziana Frittelli,  gli interventi dei  seguenti relatori   :  Massimo Cardillo, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Flavia Petrin,  Presidente Nazionale AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, Paride Gullini,  Presidente ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe, Emma Capogrossi,  Presidente della Rete Nazionale Città Sane - OMS, ( Assessore al  Comune di Ancona), Edi Cicchi,  Presidente della Commissione Welfare ANCI,  (Assessore Comune di Perugia) e Giuseppe Napoli, Vice Presidente Federsanità e Presidente Federsanità ANCI FVG.
 
L’incontro web si propone di fornire utili aggiornamenti  sul progetto “Una scelta in Comune” per cui nelle diverse Regioni, tramite i Centri Regionali Trapianti, i referenti dei Sistemi sanitari regionali, i Comuni  e le Associazioni di volontari,  sono state attivate iniziative di informazione e formazione per cittadini, amministratori locali   ed operatori degli Uffici Anagrafe e URP dei COMUNI.
 
Il Progetto “Una scelta in Comune”, dedicato ai Comuni italiani, è nato nel 2012 allo scopo di offrire ai cittadini, che si recano in anagrafe per il rilascio-rinnovo della Carta d’Identità, un’opportunità di riflessione e approfondimento in merito alla tematica della donazione di organi e tessuti e consentire una scelta consapevole. Sperimentato in due Comuni (Perugia e Terni), si è poi sviluppato in numerose Regioni e ampliato ad oltre 6000 Comuni grazie alla collaborazione tra i Centri Regionale Trapianti, le Federazioni regionali di Federsanità, ANCI regionali, Direzioni regionali Salute e le Amministrazioni comunali, in collaborazione con le Associazioni territoriali di volontariato. Successivamente, con l’art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98 è diventata una opportunità sull’intero territorio nazionale.
 
 Si tratterà di un primo incontro  utile per favorire lo  scambio  di informazioni e “buone pratiche” tra sistemi sanitari e sociosanitari regionali,

Comuni  e Associazioni. 

Aggiornata il 28 marzo 2022