Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

OGGI, MARTEDI 29 MARZO, ORE 17.45, NEL MUNICIPIO DI TURRIACO, CORSO TEORICO PRATICO PER COORDINATORI GRUPPI DI CAMMINO

29 marzo 2022

 Oggi pomeriggio, nel Municipio di Turriaco, inizio ore 17.45,  si terrà il  corso teorico-pratico ( gratuito)  per Coordinatori  di Gruppi di Cammino per l’area Giuliano- Isontina.

 
 L’iniziativa costituisce uno sviluppo  del progetto “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” (2018 -2023), sostenuto dalla Regione FVG e  organizzato da Federsanità ANCI FVG, d’intesa con  la Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le Aziende Sanitarie, i Comuni,  il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università  di Udine e la UISP del FVG.
 
Per l’Isontino i Comuni di Turriaco, San Pier d’Isonzo, San Canzian e Staranzano, hanno aderito, tra i primi ( 2019) alla Rete dei 70  Comuni “10mila passi di Salute”, per 59 percorsi
in tutta la Regione,  accessibili e  sostenibili, dove passeggiare in sicurezza nelle bellezze del territorio.
Il percorso del Basso Isonzo è lungo ben 18 chilometri e  comprende i Comuni di Turriaco ( capofila), San Pier d’Isonzo, San Canzian d’Isonzo e Staranzano.  
Il programma dell’incontro nel municipio di Turriaco,  prevede : i saluti di Enrico Bullian, Sindaco Turriaco, anche a nome dei sindaci degli altri tre Comuni,  
quindi Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG  e la breve presentazione del progetto a cura di  Luana Sandrin, della Direzione centrale Salute Regione FVG.
 
Seguiranno gli interventi di : Louise Marin,  per ASUGI,  su  “Quali sono i vantaggi dell’attività fisica e di una sana alimentazione ?” , Stefano Lazzer, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze Motorie,  su “Le caratteristiche della camminata /marcia”, Silvana Widmann, UISP – Unione Italiana Sport Per Tutti FVG  su “I gruppi di cammino : ruoli e compiti del walking leader” e Federica Gonnelli, Ricercatrice presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie su “Le fasi del cammino : riscaldamento e stretching”
 
Infine, spazio al dibattito con le domande dei partecipanti e verrà concordata una prossima data per la passeggiata guidata da un laureato in Scienze Motorie  su una parte del percorso.
 
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a federsanita@anci.fvg.it oppure arrivare alle ore 17.40 nella Sala Consiliare del Municipio di Turriaco.
 
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti fino all’esaurimento dei posti disponibili e secondo le normative per la sicurezza COVID ( Super green pass).

Aggiornata il 29 marzo 2022