Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Trapianti, Cnt: confermata l’elevata qualità degli interventi e l’efficienza di tutti i centri

www.panoramasanita.it

11 febbraio 2016

 Il Centro Nazionale Trapianti pubblica la Valutazione di qualità dell’attività del trapianto di organi, periodo 2013.

“La qualità dei trapianti effettuati in italia è migliorata notevolmente negli ultimi anni e anche nel 2013 l’outcome dei trapianti italiani è paragonabile ai principali Paesi europei, come evidenziato dai principali registri internazionali. Questo traguardo è frutto di un’analisi puntuale promossa dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che nel 2002 ha avviato un progetto di valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute, innalzare il grado di soddisfazione dei cittadini e offrire strumenti di trasparenza”. È quanto afferma il Cnt che ha pubblicato la Valutazione di qualità dell’attività del trapianto di organi di Cuore, Rene e Fegato relativa al periodo 2013. “Il Centro Nazionale Trapianti è stato il primo ad aderire al progetto dell’ISS” ricorda il Centro “sottoponendo l’attivita di trapianto a valutazione, attraverso l’individuazione di criteri condivisi ed il coinvolgimento di tutti i centri operativi e dei professionisti del settore. Per garantire la qualità dei dati trasmessi e l’attendibilità dei risultati presentati sono state avviate procedure di audit (verifica ispettiva) su ogni centro trapianto”. “In generale, come negli altri anni” afferma il Cnt, “i dati confermano l’elevata qualità degli interventi e l’efficienza di tutti i centri”.

Un primo dato significativo viene illustrato di seguito.

Reinserimento nella normale vita sociale del paziente trapiantato (dati relativi al periodo 2000-2013)

Trapianto di fegato
Nel 78,0% dei casi i pazienti italiani sottoposti a trapianto di fegato lavorano o sono nelle condizioni di farlo e quindi sono stati pienamente reinseriti nella normale attività sociale.

Trapianto di rene
Nel 89,0% dei casi i pazienti italiani sottoposti a trapianto di rene lavorano o sono nelle condizioni di farlo e quindi sono stati pienamente reinseriti nella normale attività sociale.

© 2016 Panorama della Sanità. All Rights Reserved.

Per ulteriorii informazioni

www.trapianti.salute.gov.it

Aggiornata il 12 febbraio 2016