Trapianti. anche nei comuni le dichiarazioni di volontÀ
29 aprile 2008
Sulla Gazzetta Ufficiale n.80 del 4 aprile 2008 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute 11 marzo 2008, recante laggiornamento del D. M. 8 aprile 2000 sulla ricezione delle dichiarazione di volontà dei cittadini circa la donazione di organi a scopo di trapianto.
Obiettivo del provvedimento è favorire la promozione della cultura della donazione degli organi, agevolando, con lampliamento dei punti di ricezione, la possibilità di dire sì in vita alla donazione, evitando che la scelta ricada sui familiari nel momento di più drammatica sofferenza.
Secondo il nuovo D. M., adottato anche dintesa con lANCI, le attività di ricezione e trasmissione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione degli organi del proprio corpo dopo la morte potranno essere svolte anche dai Comuni, singoli od associati, previa convenzione con lazienda unità sanitaria locale territorialmente competente con cui individuare le modalità organizzative ed i criteri di ripartizione della spesa connessi e dai Centri di riferimento regionali per i trapianti, di cui allart. 10 della legge 1° aprile 1999, n. 91. La conservazione e la trasmissione delle dichiarazioni di volontà potrà avvenire tramite lutilizzo di supporti informatici.
Aggiornata il 16 maggio 2013