Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno. “Facciamo in modo che le donne allattino e lavorino”. I messaggi chiave dell’Oms

4 agosto 2023

31 luglio 2023
www.quotidianosanita.it
Il tema della Settimana Mondiale che si tiene ogni anno dall’1 al 7 agosto con il sostegno dell’Oms e dell’Unicef, quest’anno è dedicato all’allattamento al seno e sul lavoro per sostenere i diritti essenziali della maternità: congedo di maternità per un minimo di 18 settimane, idealmente più di 6 mesi, con un successivo supporto sul posto di lavoro
31 LUG - Più di mezzo miliardo di donne che lavorano non beneficiano nelle leggi nazionali di tutele essenziali per la maternità. Solo il 20% dei paesi richiede ai datori di lavoro di fornire ai dipendenti pause retribuite e strutture per l’allattamento al seno o l’estrazione del latte. Meno della metà dei bambini sotto i 6 mesi di età sono allattati esclusivamente al seno.
Questi i numeri emersi in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno che si tiene ogni anno la prima settimana di agosto, con il sostegno dell’Oms, dell’Unicef e di molti Ministeri della Salute e partner della società civile.

Il tema di quest’anno si concentrerà sull’allattamento al seno e sul lavoro, con l’obiettivo di costruire un’opportunità strategica per sostenere i diritti essenziali della maternità a supporto dell’allattamento al seno: congedo di maternità per un minimo di 18 settimane, idealmente più di 6 mesi, e successivo supporto sul posto di lavoro.

“Si tratta di questioni urgenti per garantire che le donne possano allattare finché lo desiderano” sottolinea l’Onu perché “le donne non dovrebbero dover scegliere tra l’allattamento al seno dei propri figli e il proprio lavoro”, soprattutto quando più di mezzo miliardo di lavoratrici non ricevono le cure di maternità di base e molte altre si ritrovano senza supporto quando tornano al lavoro.

Per questo l’Oms lancia dei messaggi chiave:

Far funzionare l’allattamento al seno, lavorare, fa funzionare le società! L’allattamento al seno fornisce benefici vitali per la salute e la nutrizione dei bambini con impatti positivi per tutta la vita, costruendo popolazioni e forza lavoro più sane per il futuro.
Le donne non dovrebbero dover scegliere tra l’allattamento al seno dei propri figli e il proprio lavoro. Il sostegno all’allattamento al seno è possibile indipendentemente dal posto di lavoro, dal settore o dal tipo di contratto.
Efficaci protezioni per la maternità migliorano la salute dei bambini e delle donne e aumentano l’allattamento al seno. Eppure, attualmente, più di mezzo miliardo di donne lavoratrici non hanno accesso a prestazioni vitali per la maternità; molti altri si ritrovano senza supporto quando tornano al lavoro.
Tutte le donne di tutto il mondo, indipendentemente dal loro lavoro, dovrebbero avere:
- almeno 18 settimane, preferibilmente più di 6 mesi, congedo di maternità retribuito;
- permesso retribuito per allattamento o estrazione del latte al rientro al lavoro;
- opzioni flessibili per il ritorno al lavoro.

I responsabili politici possono far funzionare l’allattamento al seno e il lavoro_

Legislazione di almeno 18 settimane, preferibilmente più di 6 mesi, di congedo di maternità retribuito
Garantire che i datori di lavoro forniscano permessi retribuiti e uno spazio dedicato per l’allattamento al seno o l’estrazione del latte dopo questo periodo
Garantire a tutte le donne l’accesso ai diritti di maternità, comprese quelle nel settore informale o con contratti limitati
Affrontare la discriminazione nei confronti delle donne legata al lavoro, anche durante e dopo la gravidanza e il parto
I datori di lavoro e i dirigenti possono far funzionare l’allattamento al seno e il lavoro fornendo:

un congedo di maternità che, come minimo, soddisfi i requisiti nazionali;
tempo e spazio per l’allattamento al seno o per tirare e conservare il latte materno;
opzioni che riducano la separazione delle donne dai loro bambini dopo il congedo di maternità, come ad esempio:
- orari di lavoro flessibili
- assistenza all’infanzia in loco
- Telelavoro
- Lavoro part-time
- Lasciare che le madri portino i loro bambini al lavoro
I colleghi possono aiutare a far funzionare l’allattamento al seno e il lavoro

Sostenere accordi di lavoro flessibili quando le donne tornano al lavoro
Sostenere i diritti delle donne sul posto di lavoro 

Aggiornata il 4 agosto 2023