Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Il 15 settembre, a Gemona, incontro teorico-pratico per Conduttori di Gruppi di Cammino. Seguira' una passeggiata guidata.

30 agosto 2023

Si terrà venerdì 15 settembre, inizio ore 16.30 ( iscrizioni dalle 16.15 , ) l'incontro teorico -pratico per Conduttori di Gruppi di Cammino/ Walking leader, organizzato, nell'ambito del progetto "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute" , dal Dipartimento Prevenzione dell'Azienda Friuli Centrale, in collaborazione con la Direzione centrale Salute, Federsanità ANCI FVG, Comune di Gemona del Friuli e Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie dell'Università di Udine.

L'incontro si rivolge a tutte le persone interessate di ogni fascia di età e si propone di approfondire il tema dell’importanza della pratica dell'attività fisica per il benessere psicofisico e per promuovere salute, prevenzione e invecchiamento attivo.

Nell'occasione, verranno, inoltre, approfonditi esperienze di gruppi di cammino e conduttori ( Walking leader). Al termine della parte teorica è stata organizzata anche una passeggiata guidata sul percorso 10mila passi di salute, a Gemona, “Percorso vita tra acque e castelli", con Mattia D’Alleva, laureato in Scienze Motorie.
Passeggiare in compagnia è un’attività semplice che favorisce la socialità, aumenta i livelli di salute e il benessere di tutti.

L'Azienda Sanitaria Friuli Centrale, Federsanità ANCI FVG, la Direzione Centrale Salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Udine e le Associazioni locali, hanno collaborato alla realizzazione dell'evento che si inserisce nel progetto "FVG in movimento 10mila passi di Salute" ( 2019 -2024), a cui attualmente aderiscono 91 Comuni per 78 percorsi in tutta la Regione per passeggiare in sicurezza tra le bellezze del territorio.

Incontro è gratuito ed aperto a tutti gli interessati fino all' esaurimento dei posti disponibili, è necessario iscriversi tramite mail a
promozione.salute@asufc.sanita.fvg.it
 

Aggiornata il 30 agosto 2023