Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Serracchiani, con piano emergenza equità di intervento

28 agosto 2015

 "Efficacia, efficienza ed equità su tutto il territorio regionale". Sono questi, secondo la presidente della Regione, Debora Serracchiani, i criteri ispiratori del Piano dell'emergenza\urgenza del Servizio sanitario regionale, che la Giunta ha approvato oggi su proposta dell'assessore alla Salute e alla Protezione sociale Maria Sandra Telesca. Il Piano è stato quindi presentato a Trieste in un incontro con la stampa dalla presidente e dall'assessore .

 "Siamo di fronte - ha detto Serracchiani - a un tassello fondamentale nel percorso di attuazione della riforma della sanità in Friuli Venezia Giulia. E basti pensare che la Regione, a più di 25 anni dall'istituzione del '118', si dota di un Piano organico per l'emergenza\urgenza in sanità, in una materia quindi di estrema importanza e delicatezza". "Con il Piano - ha spiegato la presidente - si potenzia la presenza delle ambulanze, che passano da 41 a 46, e si aumentano nello stesso tempo le auto con medico a bordo, che da 4 diventano 6. Ma soprattutto si superano alcune criticità, come la mancanza di idonea copertura in alcune zone del Friuli Venezia Giulia, e penso in particolare alla Pedemontana pordenonese e alla montagna della provincia di Udine". 

"Soprattutto - ha aggiunto Serracchiani - si rendono omogenee le risposte in caso di emergenza/urgenza su tutto il territorio regionale, evitando quella frammentazione e diversità di azioni a seconda della provenienza della chiamata, proseguendo quindi sulla linea già indicata dalla Giunta con l'istituzione di una centrale unica del '118'". "Insomma - ha concluso la presidente - vogliamo dare regole comuni a tutto il Friuli Venezia Giulia, in base a criteri obiettivi sulle caratteristiche demografiche e geografiche dei diversi territori, in linea con i migliori standard nazionali e internazionali". ARC/PF

www.regione.fvg.it 

Aggiornata il 28 agosto 2015