Serracchiani, con piano emergenza equità di intervento
28 agosto 2015
"Efficacia, efficienza ed equità su tutto il territorio regionale". Sono questi, secondo la presidente della Regione, Debora Serracchiani, i criteri ispiratori del Piano dell'emergenza\urgenza del Servizio sanitario regionale, che la Giunta ha approvato oggi su proposta dell'assessore alla Salute e alla Protezione sociale Maria Sandra Telesca. Il Piano è stato quindi presentato a Trieste in un incontro con la stampa dalla presidente e dall'assessore .
"Siamo di fronte - ha detto Serracchiani - a un tassello fondamentale nel percorso di attuazione della riforma della sanità in Friuli Venezia Giulia. E basti pensare che la Regione, a più di 25 anni dall'istituzione del '118', si dota di un Piano organico per l'emergenza\urgenza in sanità, in una materia quindi di estrema importanza e delicatezza". "Con il Piano - ha spiegato la presidente - si potenzia la presenza delle ambulanze, che passano da 41 a 46, e si aumentano nello stesso tempo le auto con medico a bordo, che da 4 diventano 6. Ma soprattutto si superano alcune criticità, come la mancanza di idonea copertura in alcune zone del Friuli Venezia Giulia, e penso in particolare alla Pedemontana pordenonese e alla montagna della provincia di Udine".
"Soprattutto - ha aggiunto Serracchiani - si rendono omogenee le risposte in caso di emergenza/urgenza su tutto il territorio regionale, evitando quella frammentazione e diversità di azioni a seconda della provenienza della chiamata, proseguendo quindi sulla linea già indicata dalla Giunta con l'istituzione di una centrale unica del '118'". "Insomma - ha concluso la presidente - vogliamo dare regole comuni a tutto il Friuli Venezia Giulia, in base a criteri obiettivi sulle caratteristiche demografiche e geografiche dei diversi territori, in linea con i migliori standard nazionali e internazionali". ARC/PF
Aggiornata il 28 agosto 2015