Seminari su sicurezza sul lavoro e qualità degli appalti pubblici. iscrizioni gratuite entro il 21 gennaio
12 gennaio 2011
Si informa che Federsanità ANCI FVG, a seguito dell'esperienza triennale di coordinamento del Forum permanente " Lavoro: qualità e sicurezza", attivato insieme ad ANCI FVG, UPFVG, CGIL, CISL e UIL FVG, partecipa in qualità di partner al piano di attività per la promozione della cultura e delle azioni di prevenzione della salute e sicurezza sui luoghi si lavoro, rivolto a specifici target di soggetti, tra cui il personale che opera nel settore degli appalti all'interno delle amministrazioni pubbliche. Il piano è promosso dalla Regione in attuazione del programma straordinario di formazione alla sicurezza (accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento di Bolzano, stipulato ai sensi dell'art.11, comma 7 D. Lgs n.81/2008), tramite iniziativa congiunta degli assessorati alla Salute, Lavoro e Formazione.
"L'obiettivo - si legge nella presentazione dei tre assessori - è quello di sensibilizzare il personale di Comuni, Province e Regione al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e, in particolare proporre nuovi strumenti e buone pratiche che consentano di produrre capitolati di appalto in grado di concorrere alla riduzione degli infortuni e del lavoro irregolare, fenomeni che, in questo ambito, ancor oggi si manifestano sul territorio regionale".
L'iniziativa è realizzata dal raggruppamento di organismi formativi (associazione temporanea d'impresa) accreditati che vede come capofila l'IRES di Udine e come componenti l'ARSAP di Pordenone, il Comitato regionale dell'ENFAP del Friuli Venezia Giulia e il ForSer FVG- Formazione e servizi per la pubblica amministrazione.
La prima fase del progetto si articola in due seminari, di quattro ore l'uno, sui temi della" Gestione della sicurezza negli appalti" e " Responsabilità nella gestione degli appalti pubblici secondo il D. Lgs 81/2008", che verranno organizzati in diverse località della regione, a partire da giovedì 10 febbraio p. v. (Calendario in allegato).
In considerazione dell'importanza dell'iniziativa, tutti i Comuni e le Province sono invitati a indicare i loro referenti che operano nel settore degli appalti nell'ottica di contribuire alla diffusione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la conoscenza di nuovi strumenti e buone pratiche.
E' POSSIBILE ISCRIVERSI GRATUITAMENTE ENTRO VENERDI' 21 GENNAIO p. v.
Si informa, inoltre, che i seminari potranno essere attivati al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
P. S. Per approfondimenti e iscrizioni alle attività rivolgersi a:
dott. ssa Elena Biasoni - IRES FVG e-mail: biasoni. e @iresfvg. org Tel. ; 0432 - 513363
Matteo Tonutti m. tonutti @forser. it Anna Rasia a. rasia @forser. it
IN ALLEGATO LE DATE E LE SEDI DEI CORSI
Aggiornata il 16 maggio 2013