Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sanità:troppe risonanze over '65 inutili, maglia nera Trento. La valutazione della Scuola Sant'Anna di Pisa premia le Marche

ANSA

26 luglio 2014

ROMA, 26 LUG - Troppe, e prescritte in modo inappropriato, le risonanze per problemi di artrosi degenerativa per gli over 65.

Maglia nera, in particolare, alla Provincia di Trento, ma non eccelle l'Emilia Romagna(27 prestazioni l'anno su 1000 abitanti), né il Friuli (29), e neppure Veneto e Liguria. Mentre la best practice è detenuta dalle Marche (16).
E' quanto emerge dai risultati della valutazione della performance dei sistemi sanitari registrati nel 2013, realizzato dall'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa su un gruppo di 10 regioni che hanno deciso di lasciar valutare i propri sistemi sanitari in base a 160 parametri di efficienza.

Punto debole di molte regioni, quello delle risonanze muscolscheletriche a over 65, "un parametro - spiega Sabina Nuti responsabile dello studio - che indica l'utilizzo di uno strumento diagnostico costoso in termini di personale e macchine, per un problema per il quale non è risolutivo e che comunque potrebbe essere diagnosticato in modo diverso.

Ciò significa che quando se ne ha bisogno, magari per problemi oncologici, ci troviamo liste d'attesa lunghe. Bisogna sensibilizzare chi la prescrive". (ANSA).

Aggiornata il 28 luglio 2014