Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

San Quirino e Cordenons: presentati i percorsi rurali e campestri nell’ambito dei magredi

REDAZIONE

23 novembre 2021

I Comuni di San Quirino e Cordenons insieme per valorizzare un territorio unico, di alto valore ambientale e naturalistico, quello dei MAGREDI tramite suggestivi percorsi accessibili per tutte le persone.

Sono stati questi, in sintesi, i messaggi dei due Sindaci Guido Scapolan e Andrea Delle Vedove, insieme agli assessori Walter Zamuner (San Quirino) e Lucia Buna (Cordenons).
 
Quindi, il Presidente di Federsanità ANCI FVG,  Giuseppe Napoli ha sintetizzato le origini del progetto che, tramite i contributi della Regione - Direzione centrale Salute- da dicembre 2018 ha attivato una rete di 70 Comuni che hanno realizzato, insieme alle associazioni locali, ben 59 suggestivi percorsi "lenti e accessbili per tutti", dal mare ai monti.
Un progetto intersettoriale che, oltre alle finalità di promuovere la Salute e l'invecchiamento attivo ( contrastare la solitudine, etc.) coinvolge ambiente, cultura, storia locale e turisimo sostenibile. Risultati significativi testimoniati anche nei tre Report di valutazione scientifica, sintetizzati dalla prof. Laura Pagani, del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine che hanno destato notevole interesse a livello nazionale e internazionale. In particolare, come ha illustrato la segretaria regionale di Federsanità ANCI FVG, Tiziana Del Fabbro, il progetto è ritenuto una "Buona pratica" anche da altre federazioni regionali di Federsanità e, da quest'anno, tramite PromoTurismo FVG rappresenta il Friuli Venezia Giulia nel progetto INTERREG Italia - Croazia “Take it Slow”.
Il percorso è stato puntualmente illustrato dal curatore architetto Maurizio Trevisan, che insieme alla referente del Comune Giuditta Rombolà ha seguito tutte le fasi della definizione del percorso e della realizzazione del cartellone che si può consultare nel parco Parco Brolo di Villa Cattaneo. http://www.comune.sanquirino.pn.it/index.php?id=8160
 
"Adesso - ha concluso Trevisan- insieme ai due Comuni saranno organizzate nuove iniziative per far conoscere e promuovere il percorso e invitare persone e associazioni a praticarlo".
 
E' seguita una passeggiata dimostrativa insieme ai rappresentanti delle Associazioni locali.
 
-----------------------------------------------------------
PERCORSI RURALI E CAMPESTRI NELL’AMBITO DI ALTO VALORE AMBIENTALE E NATURALISTICO DEI MAGREDI.  
 
Il TERRITORIO
Il percorso “Magredi in Cammino” fa parte di un’area vasta di forte interesse ambientale, paesaggistico e naturalistico (i Magredi) tra i Comuni di San Quirino e Cordenons.
L’areale dei Magredi corrisponde agli ambiti della “Rete Natura 2000” denominati “ZSC-Zona Speciale di Conservazione e ZPS -Zona protezione Speciale dei Magredi”: è un ambiente speciale tutelato ove oltre ai pascoli più poveri c’è una straordinaria variazione ecotonale negli ambienti naturali, a fianco delle zone coltivate, con importante presenza di fauna selvatica, tra cui è nota quella del lupo e dello sciacallo dorato. In queste brughiere c’è la più alta complessità e rarità di specie vegetali, ma anche faunistiche di tutta la destra Tagliamento. E’ la più vasta area del nord Italia non antropizzata.
La superficie coinvolta nei soli Comuni di San Quirini e Cordenons è di circa 1900 ha.
Il Biotopo di San Quirino è in posizione centrale del percorso, è un piccolo magredo evoluto di circa 20 ha ricco di vegetazione tipica delle antiche praterie del quale conserva le caratteristiche originarie.
 
I PUNTI DI PARTENZA E ARRIVO
A-Nord. Il Parco-Brolo di Villa Cattaneo (nel Centro storico di San Quirino) comprende oltre 10 ha recintati tra zone a prato e boschette. Nei pressi sono presenti punti di ristoro. A fianco è previsto il nuovo Centro documentazione dei Magredi.
B- Sud. Il Parco Parareit in comune di Cordenons è posto in sito di pregio naturalistico-ambientale, limitrofo tra la ZSC dei Magredi e quella la ZSC Risorgive di Vinchiaruzzo.
 
Il PERCORSO
Il percorso “Magredi in Cammino” si sviluppa in piano, direzione nord-sud, lungo tracciati rurali esistenti; si contraddistingue per una variabilità di occasioni, tratti e soluzioni di diversa lunghezza.
Il tracciato principale segnalato misura 10.744 m., dislivello 63 m, attraverso il Biotopo e le praterie di San Quirino e dei Magredi del Cellina.
Il percorso è idoneo a garantire una camminata accessibile e in sicurezza per diversi tipi di utenze. Può essere fruito anche da persone diversamente abili.

Aggiornata il 23 novembre 2021

  • SAN QUIRINO TAGLIO NASTRO .jpg
  • SAN QUIRINO NAPOLI .jpg
  • SAN QUIRINO GRUPPO CARTELLONE .jpg
  • SAN QUIRINO MURO .jpg
  • 10 MILA PASSI DI SALUTE SAN QUIRINO E CORDENONS .jpg
  • LOGO FVG IN MOVIMENTO .jpg