Salute: iniziative promozione donazione organi e trapianti
14 marzo 2006
Trieste, 15 mar - L Aula Magna della facoltà di Medicina dell Ospedale di Cattinara ospita, sino al 24 marzo (orario: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 13 alle 14; martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10.30), una mostra itinerante di circa 50 opere che, ispirate alla donazione degli organi e ai trapianti, sono state realizzate dagli studenti della Scuola Grafica del Centro Solidarietà Giovani di Udine.
L iniziativa rientra tra quelle che le associazioni di volontariato portano avanti nell intento di sensibilizzare la popolazione e gli operatori sanitari sul tema.
Ado (Associazione donatori organi), Aido (Associazione italiana donazione organi), Aned (Associazione nazionale emodializzati) e Atf (Associazione trapiantati di fegato) lavorano in stretto contatto con il coordinatore regionale di trapianti ma, soprattutto, operano a favore della diffusione in Friuli Venezia Giulia della cultura della donazione di organi, realizzando progetti di comunicazione e informazione che coinvolgono testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo.
Tra le ultime iniziative attuate, di particolare rilievo è la realizzazione di un filmato di circa mezz ora dedicato ai giovani e alla prevenzione degli incidenti che è stato recentemente proiettato all Istituto Zanon. Realizzato in regione, il filmato sarà proposto al Consiglio regionale in occasione della Settimana della sensibilizzazione alla donazione e ai trapianti d organo (7-12 maggio).
Tra maggio e giugno invece sarà Udine ad ospitare un altra mostra, organizzata assieme all Associazione artistico culturale del Friuli Venezia Giulia AURA. La rassegna, che avrà carattere transfrontaliero, accoglierà i lavori di oltre una trentina d artisti.
ARC/LVZ
Aggiornata il 16 maggio 2013