eccellenze per la salute, integrazione e area vasta, esperienze a confronto. il 7 marzo, a Udine (ore 9) iniziativa di federsanita, anci e conferenza permanente sulle novita del piano sanitario e sociosanitario 2006 -2008 e le prospettive a livello naz
2 marzo 2006
A poche settimane dalla presentazione da parte dellAssessorato alla salute e Protezione sociale del Progetto di Piano sanitario e sociosanitario 2006-2008, attualmente allesame degli amministratori locali e presto della Commissione regionale, FEDERSANITA ANCI FVG, ANCI FVG e Conferenza permanente, con il patrocinio della Regione, hanno promosso per il 7 marzo prossimo, alle 9, a Udine (Centro Paolino dAquileia, via Treppo, 5/a) unoccasione di approfondimento e confronto.
Il convegno ECCELLENZE PER LA SALUTE, INTEGRAZIONE E AREA VASTA: ESPERIENZE A CONFRONTO si pone la finalità di fornire agli amministratori locali, ai dirigenti e agli operatori sociosanitari adeguati strumenti di conoscenza per la partecipazione attiva e responsabile alle scelte strategiche per la salute dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Liniziativa, di rilievo nazionale, si avvale, inoltre, dei patrocini di: FEDERSANITA ANCI, ASSR- Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (Roma), Rete Italiana Città Sane OMS, Rete regionale Città Sane FVG, CEFORMED, Centro regionale di formazione per larea della medicina generale (CEFORMED), Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Udine e Università degli Studi di Udine.
Dopo i saluti del sindaco di Udine, Sergio Cecotti e del presidente dellANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto, introdurrà il convegno il presidente della Conferenza permanente, Vittorino Boem, presiederà i lavori il presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli.
Nella prima sessione verranno presentate le principali esperienze di integrazione in atto nelle regioni Marche,Azienda Sanitaria Unica Regionale, ipotesi avanzate di governance della complessità (Antonio Aprile, Direttore generale), Emilia Romagna, LAUSL di Bologna, innovazione e riorganizzazione, i risultati di due anni di attività (Gilberto Bragonzi, Direttore sanitario) e Veneto, Ospedali di eccellenza e ospedali in rete, tra specializzazione e continuità (Gianpietro Rupolo, Dirigente regionale Direzione Piani e Programmi sociosanitari). Seguirà lintervento di Roberto Vendrasco, presidente della neocostituita FEDERSANITA ANCI VENETO.
Per il Friuli Venezia Giulia, il vicedirettore della Direzione centrale Salute e Protezione sociale della Regione, Oreste Brusori, illustrerà le Strategie per il sistema sociosanitario del Friuli Venezia Giulia, quindi il direttore sanitario del Policlinico universitario, di Udine, Silvio Brusaferro, interverrà su Il percorso verso lAzienda ospedaliero-universitaria, di Udine.
Attualità e prospettive delle riorganizzazione della rete ospedaliera e dellintegrazione sociosanitaria saranno analizzate da Franco Toniolo, Presidente dellASSR- Agenzia per i Servizi sanitari Regionali (Roma).
Infine, dopo lintervento del vicepresidente vicario di FEDERSANITA ANCI, Pier Natale Mengozzi e il dibattito concluderà il convegno lAssessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame.
IL PROGRAMMA COMPLETO, LA MAPPA PER RAGGIUNGERE
IL CONVEGNO E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE, NEL FILE ALLEGATO.
Aggiornata il 16 maggio 2013