Salute. Caregiver lavoratori :indagine congiunta De Banfield e CR FVG
14 febbraio 2023
(ACON) Trieste, 13 feb - L'Aula approva in maniera unanime il testo unificato sulle "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari" e, quasi in contemporanea, prende il via on line un'articolata iniziativa volta a monitorare condizioni e bisogni dei caregiver lavoratori, dedicando ampio spazio anche ai dipendenti regionali.
L'indagine, come riporta una nota, coinvolge l'Associazione de Banfield (da oltre trent'anni accanto alle persone anziane fragili e alle loro famiglie) e il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, esprimendo la finalità di individuare difficoltà e necessità dei caregiver che lavorano, costretti a dividersi tra compiti di cura, obiettivi professionali e vita privata.
Presentato dettagliatamente all'indirizzo internet https://www.debanfield.it/per-
Ecco quindi la scelta legata alla realizzazione di un questionario per monitorare in maniera approfondita la situazione che coinvolge i dipendenti regionali e raccogliere una serie di elementi anche statistici, aprendo così la strada a un percorso che possa essere auspicabilmente intrapreso anche da altri enti pubblici e aziende private.
Quanti sono i dipendenti alle prese che tale esigenza personale? Quanti di essi sono costretti a ricorrere alle ferie o alle ore di permesso, al fine di prendersi cura di un parente non del tutto autosufficiente? Quanto può influire tale impegno, spesso stressante, sul rendimento lavorativo? Quali sono i servizi esterni che possono intervenire a supporto dell'impegno assistenziale?
Esigenze conoscitive che riguardano sia il datore di lavoro, sia il dipendente, costretto a un sovraccarico emotivo, ma anche in termini di impegno fisico. Un sicuro alleggerimento da tale peso, tuttavia, potrebbe arrivare qualora l'azienda adottasse strategie che lo aiutino direttamente o attivando supporti esterni.
Lo studio, oltre a de Banfield e Assemblea legislativa Fvg, coinvolge anche Ordine degli Psicologi, Cisl Fvg, Fnp Cisl Fvg, Fnp Cisl Ts-Go, Uilp Fvg, Uil Fvg, Aidda Fvg, Ires Fvg, Ergon Stp, il dipartimento di Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche Bruno de Finetti (Deams) dell'Università di Trieste e quello di Scienze giuridiche dell'ateneo di Udine.
Un questionario online anonimo sarà caricato per ogni realtà che si renderà disponibile a collaborare nella fase di monitoraggio e le risposte aiuteranno a stimolare un feedback a 360°, coinvolgendo pubblico, privato, organizzazioni sindacali e associazionismo alla ricerca di soluzioni specifiche e concrete. ACON/DB-fc
Aggiornata il 14 febbraio 2023