Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Sabato 25 novembre, ore 10, presentazione del nuovo percorso 10mila passi di Salute a Cormons, “Il percorso pedonale di Borgnano”.

24 novembre 2023

24 novembre 2023

 

Sarà presentato sabato 25 novembre, alle ore 10, a Cormons, il nuovo percorso 10mila passi d Salute, “Percorso pedonale di Borgnano”. Ritrovo in via Puccini, accanto al Campo tiro Arcieri di Cormons.

Il programma prevede i saluti del sindaco, Roberto Felcaro, di Giacomo Benedetti, direttore del Distretto Alto Isontino, ASUGI e di Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità ANCI FVG Quindi, il progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10.000passi di salute” sarà illustrato da Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale Federsanità ANCI FVG, Laura Pagani del Dipartimenti Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Udine e Alessia Del Bianco Rizzardo, Area Cultura PromoTurismo FVG. Seguirà la presentazione de “Il percorso pedonale di Borgnano”, interverranno: Antonietta Fazi, assessore al Bilancio, Tributi, Istruzione, Assistenza Sociale, Welfare e Salute, Cormons di Cormons e Marco Toti, responsabile Servizio manutenzioni, Servizi cimiteriali, Protezione Civile, Patrimonio e Sicurezza del Comune. Seguirà una passeggiata guidata su un tratto del nuovo percorso, insieme alle Associazioni locali e Gruppi di cammino, in collaborazione con il Gruppo di cammino dell’UNITRE di Cormons e Gruppo Nordic Walking - Sci Club Monte Quarin.

 

Il percorso. Il tracciato si articola tra la zona dell’abitato di Borgnano, frazione a sud di Cormons, e la vicina zona agricola. Complessivamente la lunghezza del cammino è di circa 4,00 km. Il percorso prende avvio dall’area sportiva, percorre la campagna Cormonese per concludersi all’interno dell’abitato di Borgnano. Il punto di partenza è dotato di un comodo parcheggio e il circuito ad anello permette di ritornare all’inizio del tragitto. Il cammino si snoda lungo percorsi a fondo naturale sfruttando gli allineamenti dei riordini fondiari fiancheggiati da filari di alberi che permettono l’ombreggiatura nei periodi più caldi, secondo tracciati che enfatizzano la visuale della zona pianeggiante. Quindi ritorna verso l’abitato e prosegue costeggiando il vicino colle di Medea, dalla cui sommità si gode la vista dell'intera pianura. Alle sue pendici sorge Santa Fosca Vecchia, chiesetta votiva di origini medioevali che conserva al suo interno arredi ottocenteschi. Proseguendo e rientrando in paese si raggiunge piazza della Repubblica, cuore della frazione di Borgnano, su cui si affaccia la Chiesa di Santa Fosca Nuova, all'interno della quale si trovano arredi e suppellettili dei secoli XIX e XX e dipinti settecenteschi, tra cui “Il riposo durante la fuga in Egitto” e “Il transito di San Giuseppe” di Pietro Bainville. 

Aggiornata il 24 novembre 2023