Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

COME MIGLIORARE I SERVIZI PER LE CASE DI RIPOSO, UTILI INDICAZIONI DALLA TRE GIORNI DI FORMAZIONE PER LE ASP, A PALUZZA.

6 novembre 2023

6 novembre 2023

Redazione

COME MIGLIORARE I SERVIZI PER LE CASE DI RIPOSO, UTILI INDICAZIONI DALLA TRE GIORNI DI FORMAZIONE PER LE ASP, A PALUZZA.
Come ottimizzare l'uso delle risorse e migliorare sempre più i servizi per le Aziende Pubbliche Servizi alla Persona e Case di riposo comunali, sono stati questi i temi al centro del corso di formazione, che si è tenuto presso il CESFAM di Paluzza, sull’importanza del controllo di gestione nelle ASP, a cura della professoressa Antonella Cugini (SDA Bocconi), con la direzione scientifica di Sandro Bruno, direttore ASP Cojaniz Tarcento e il coordinamento di Giovanni Di Prima, direttore ASP Umberto Primo di Pordenone. Hanno partecipato una trentina di amministratori, direttori e funzionari, in rappresentanza di 16 Asp regionali.
Durante il corso, articolato in tre giornate, sono stati affrontati temi strategici per le strutture residenziali per le persone anziane, tra cui "Activity based cost", "Balanced scorecard", etc. Inoltre, si sono svolte significative esercitazioni che hanno visto protagonisti attivi tutti i partecipanti per simulare, tramite esempi ed esperienze, la concretizzazione dei concetti approfonditi. Da parte di tutti grande entusiasmo e interesse.
In apertura del corso sono intervenuti ; Massimo Mentil, Consigliere Regionale Friuli Venezia Giulia, Luca Scrignaro, Vice Sindaco reggente di Paluzza, Stefania Tassotti, Presidente ASP COVIL “Matteo Brunetti”, Paluzza, Giuseppe Napoli, Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giovanni Di Prima, direttore di ASP “Umberto I^”, Pordenone, Coordinatore Rete DG ASP e Case di Riposo comunali Federsanità ANCI FVG e Aldo Pahor, Presidente ASP ITIS Trieste, componente Esecutivo nazionale Federsanità. Quindi, le relazioni di Raoul Bubbi, Direttore Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità Servizio politiche Terzo Settore della Regione e Sandro Bruno, curatore scientifico del corso.
Molto interessante anche la visita all' ASP Casa degli Operai Vecchi ed Inabili al Lavoro "Matteo Brunetti", di Paluzza http://www.aspbrunetti.it/ a cura del Direttore, Anna Cragnolini.

Il presidente, Giuseppe Napoli, ha ringraziati tutti i relatori e partecipanti e ha evidenziato l'utilità dell'iniziativa, sostenuta dalla Regione, proprio per formare e aggiornare non solo i tecnici, ma anche presidenti e componenti dei CDA delle ASP, insieme agli amministratori locali, per far crescere consapevolezza e competenze per il ruolo e le funzioni strategiche che le strutture residenziali per anziani stanno assumendo in modo crescente, per l'intero sistema sanitario e sociosanitario del FVG, come peraltro, GIà dimostrato, anche in occasione dell'esperienza dell'emergenza Covid- 19.
"Un ruolo fondamentale che va coordinato e valorizzato al meglio con tutta la Rete del Sistema sanitario e sociosanitario del FVG - ha concluso Napoli - per la continuità delle cure e dell'assistenza sul territorio a cui vanno destinate sempre maggiori risorse umane ed economiche per affrontare adeguatamente le nuove sfide, a partire dal crescente numero di persone anziane e non autosufficienti che necessitano, sempre più, di rafforzare "servizi di prossimità" che stanno dimostrando di saper dialogare e coordinarsi per obiettivi comuni".
In considerazione dei positivi risultati della tre giorni Federsanità ANCI FVG si impegnerà, insieme alla Regione, per dare continuità al percorso formativo intrapreso su questi temi ( peraltro avviato nel 2018). 

Aggiornata il 6 novembre 2023

Gallery

  • FEDERSANITA ANCI FVG CORSO ASP dal 2 al 4 nov a PALUZZA_page-0001.jpg
  • FOTO CORSO ASP PALUZZA 02 11 23 .jpg
  • paluzza visita .jpg