Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

20 novembre "Giornata Mondiale Infanzia e Adolescenza", al Liceo Percoto, Udine, "I diritti delle bambine e dei bambini nel mondo: enormi sfide e grandi opportunità". La testimonianza di Marilena Viviani, già funzionario dell'UNICEF.

17 novembre 2023

In occasione della "Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza"  (Convenzione ONU,  20 novembre 1989)

 il Liceo "Caterina Percoto" di Udine, che aderisce alla Rete "Scuole amiche dell' UNICEF" (Ministero dell'Istruzione), in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, il Comune di Udine e il Comitato Unicef di Udine, ha organizzato un incontro per gli studenti sul tema  "I diritti delle bambine e dei bambini nel mondo: enormi sfide e grandi opportunità". La testimonianza di Marilena Viviani, già funzionario dell'UNICEF. Marilena Viviani, originaria di Manzano, per 35 anni ha occupato vari incarichi nei Paesi più poveri, in zone di guerra, in Medio Oriente (compreso un anno vissuto nella Striscia di Gaza), in Africa e nelle sedi centrali a New York e a Ginevra al servizio di diverse organizzazioni internazionali, principalmente con l’UNICEF, con l'UNESCO, l’UNRWA e UN-OCHA, ricoprendo diverse posizioni direttive. Da poco in pensione dalle Nazioni Unite, sostiene, attualmente, alcune attività di volontariato in Tunisia e in Italia.


Per l'occasione interverrà anche Erica Mattellone,  oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo internazionale e negli aiuti umanitari. Attualmente ricopre il ruolo di Senior Evaluation Specialist   (Responsabile delle Valutazioni) presso il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) a New York, guidando valutazioni globali per migliorare l'efficacia dell’organizzazione nel raggiungere risultati per i bambini.

                                          

Il programma dell'incontro, prevede, in apertura,  i saluti della dirigente del Liceo Percoto, Gabriella Zanoccodel, Presidente Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli  e dell' Assessore a Istruzione, Università e Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone.


  L'Introduzione alla Convenzione ONU, 20 novembre 1989, sarà a cura di  Albarosa Massimo, Rappresentante UNICEF Comitato provinciale Udine.


All'incontro sono invitati studenti e docenti del Liceo Percoto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Locandina in allegato

Aggiornata il 17 novembre 2023