Riforme della sanita e welfare : il sottosegretario cursi e i gia ministri bindi e turco, giovedi 16 giugno, a villa manin (codroipo) per un confronto tra modelli regionali. lesperienza del Friuli venezia giulia.
14 giugno 2005
A distanza di 6 e 5 anni, rispettivamente, dallemanazione del Decreto legislativo 229 del 19 giugno del 1999 Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale e della Legge 328 dell8 novembre del 2000 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, tappe fondamentali per il sistema sanitario e socio-sanitario, è necessario valutare gli effetti di questi provvedimenti sul territorio nazionale, con una particolare attenzione alla situazione nella nostra regione. E proprio con tali finalità lAssessorato regionale alla Salute e Protezione sociale e FEDERSANITA ANCI FVG hanno promosso per il 16 giugno, a Villa Manin di Passariano (Codroipo), il convegno D. LGS. N. 229/ 1999 e Legge N. 328/ 2000 Riforma dei servizi sanitari e socio-sanitari e tutela del welfare, modelli a confronto. Al convegno interverranno lon. Cesare Cursi, sottosegretario alla Sanità, le on. Rosy Bindi e Livia Turco, rispettivamente, già ministri alla Sanità e al Welfare, Pier Natale Mengozzi, vicepresidente di FEDERSANITA ANCI, Ezio Beltrame, assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Giuseppe Napoli, presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, e il vicepresidente, Fabrizio Oleari (Direttore ASS N. 6 Friuli Occidentale), Vittorino Boem, Sindaco di Codroipo e Presidente Conferenza Permanente per la programmazione sanitaria, sociale e socio- sanitaria regionale, Gino Tosolini, Direttore generale dellAgenzia per i Servizi sanitari del Friuli Venezia Giulia, Franco Rossi, Direttore Generale alla Sanità e Politiche sociali Regione Emilia Romagna, Giampietro Rupolo, Direzione Piani e Programmi Regione Veneto, Isidoro Gottardo, Capo delegazione italiana nel Comitato delle Regioni dEuropa, Sergio Lupieri, Vice Presidente III Commissione permanente del Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia.
In Friuli Venezia Giulia, in attuazione della Legge 328/2000 è stato avviato il percorso per un sistema integrato di interventi e servizi sociali che sta coinvolgendo attivamente i Comuni e tutti gli altri attori (operatori, mondo del volontariato, organizzazioni sindacali, etc.) nella definizione dei PAT, PDZ e la Regione è impegnata nella costruzione di un unico Piano integrato socio-sanitario. Illustrano lassessore, Beltrame e il presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Napoli.
Il decreto legislativo 229/1999 è stato recepito solo in parte con la costituzione della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio-sanitaria regionale, con la L. R. 8 del 9 marzo del 2001, il cui ruolo, da qualche mese, è stato ulteriormente ampliato con la L. R. 23 del 2004. Nei settori fondamentali per i cittadini quali la salute e il welfare -prosegue la presentazione del convegno- è oggi indispensabile confrontarsi per riflettere e capire dove stiamo andando, ovvero conoscere quali saranno gli scenari futuri e come gli strumenti di cui disponiamo potranno aiutarci a migliorare i servizi e la qualità della vita.
Con queste finalità a Villa Manin interverranno i principali protagonisti di queste riforme, insieme a coloro che, a livello nazionale e regionale, sono oggi impegnati ad attuarle sul territorio. Si tratta di un occasione molto importante per rilanciare lattenzione su questi temi, in considerazione del ruolo centrale del Friuli Venezia Giulia nella nuova Europa, con lobiettivo di garantire a tutti i cittadini i diritti fondamentali.
Il convegno si rivolge agli amministratori locali, ai dirigenti e agli operatori del sistema sanitario e socio-sanitario regionale (medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e tc.) e a tutti gli interessati.
Aggiornata il 16 maggio 2013