Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Riccardi a Federsanità ANCI FVG, al CRO di Aviano: forti alleanze per la Salute dei cittadini, Reti per ricerca, prevenzione, integrazione sociosanitaria e risorse per servizi e strutture per Anziani sul territorio

21 ottobre 2022

21 ottobre 2022
 
Redazione

Importante riunione del Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG, nell'Auditorium dell' #IRCCSCRO di Aviano a cui è intervenuto il vice presidente e assessore alla Salute #RiccardoRiccardi, accolto dal direttore generale #FrancescaTosolini e dai dirigenti del CRO, insieme al Presidente di Federsanità ANCI FVG #giuseppenapoli e a una nutrita rappresentanza di Comuni, Aziende sanitarie, IRCCS, Federfarma FVG, ASP, Case di Riposo comunali, CISI e CAMPP.
Nel suo intervento il presidente Napoli ha rilanciato il ruolo di partner dell'Associazione per la Direzione centrale Salute su molti progetti, in primo luogo il #PianoregionaledellaPrevenzione #Comunità attive #fvginmovimento10milapassidisalute e per gli approfondimenti e proposte sulle principali riforme in atto, quali quella sulle Disabilità, per il percorso di accreditamento per le strutture residenziali per Anziani - ASP e Case di Riposo comunali e le emergenze degli ultimi anni, dalla pandemia ai più recenti aumenti delle bollette di energia e gas.
Il Vice Presidente Riccardi ha ringraziato tutti gli associati di Federsanità ANCI FVG perchè - ha detto - rappresentano una rete, consolidata di sinergie e collaborazioni tra diverse istituzioni, Enti, Aziende sanitarie e differenti competenze professionali, tutte impegnate per migliorare la qualità dei servizi e delle strutture per i cittadini. In merito all'IRCCS CRO DI #Aviano ha ricordato che svolge da molti anni un ruolo vitale per la salute dei cittadini del FVG e non solo ( grande attrattività) con attività di rilievo nazionale e internazionale per la cura e la ricerca.
Sulle tappe da realizzare, il vice presidente ha ricordato: il disegno legge sulla disabilità e l’assestamento del bilancio regionale che testimonia grande attenzione per il sistema sanitario e sociale, con un notevole impego di risorse. Tra le priorità - secondo Riccardi- quella di valorizzare il patrimonio delle risorse umane e le competenze sanitarie disponibili. “Nonostante le catastrofi internazionali ( dal 2020 ad oggi) per cui il sistema sanitario e sociosanitario sono sempre in prima linea, anche con grande sofferenza - ha dichiarato il Vice Presidente- negli ultimi anni sono stati raggiunti significativi risultati per i quali l’alleanza con Federsanità ANCI FVG ha costituito un elemento di grande concretezza, quale riferimento fondamentale per gli amministratori e le comunità locali, anche insieme a Federfarma FVG". Inoltre, per il rafforzamento dei servizi territorio, Riccardi ha auspicato anche accordi con la medicina generale. “Abbiamo fatto tutto quello che sapevamo fare – ha concluso - richiamando che la riforma delle strutture residenziali per le persone anziane riveste un ruolo fondamentale per tante persone "fragili" e le loro famiglie. Da cui l’auspicio di proseguire e rafforzare ulteriormente l’attività e la positiva collaborazione, anche con il mondo del Terzo settore e del volontariato (molto ben rappresentato anche al CRO). Molte risposte sono state date e altre restano da dare lavorando insieme con competenza, professionalità e impegno, a vantaggio di tutti i cittadini della Regione.
A livello nazionale Riccardi ha auspicato che il nuovo Parlamento e Governo possano procedere con i provvedimenti attesi e necessari e ha richiamato le positive collaborazioni attivate dal Presidente della Regione #FriuliVeneziaGiulia , #MassimilianoFedriga sui temi della Salute e del Welfare anche tramite la #ConferenzadelleRegioni di cui è Presidente.
Sono seguite le presentazioni delle attività del CRO, a cura del Direttore Generale, #FrancescaTosolini e del Direttore scientifico, #SilviaFranceschi che hanno sintetizzato le nuove frontiere e le Reti per le cure e ricerca per i tumori e per cui l'IRCCS CRO di Aviano è molto apprezzato a livello nazionale e internazionale, non solo da parte degli esperti, ma anche per migliaia di cittadini che destinano il loro 5 per mille.
Sui rapporti con Federsanità ANCI FVG e le possibili sinergie con IRCCS CRO, prioritari sono i progetti per la prevenzione e promozione Salute, insieme alle istituzioni locali per il coinvolgimento attivo delle comunità, proprio come indica il “Piano regionale della Prevenzione 2021-2025, Comunità Attive”.
 

Molto significativa anche la partecipazione alla riunione delle rappresentanti dei partner del mondo dell'associazionismo e del volontariato che proprio ad Aviano, fin dagli anni'90 hanno realizzato significative “buone pratiche” fondamentali per la comunicazione e coinvolgimento dei pazienti. Per tutte è intervenuta #IvanaTruccolo, storica responsabile della Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO, attualmente in pensione, ma sempre molto attiva come Presidente all’associazione #ANGOLO https://associazioneangolo.it/ Associazione nazionale Guariti, o Lungoviventi Oncologici, che riunisce non solo i pazienti ed ex pazienti con patologie tumorali, ma anche loro parenti, amici e accompagnatori 

Aggiornata il 21 ottobre 2022

Foto

  • CRO ONCOLOGIA DI PRECISIONE.jpg
  • CRO PERESSUTTI E NAPOLI .jpg
  • CRO SCENARI FUTURI OK .jpg
  • DIRETTIVO AL CRO 19 10 22  GRUPPO .jpg
  • DIRETTIVO AL CRO PARTECIPANTI .jpg
  • RICCARDI AL CRO CON FEDERSANITA ANCI FVG .jpg